Coronavirus%2C+tutto+regolare+in+Australia.+Ma+gli+altri+GP+rischiano
tuttomotoriweb
/2020/03/09/coronavirus-tutto-regolare-in-australia-ma-gli-altri-gp-rischiano/amp/
Categories: Formula 1

Coronavirus, tutto regolare in Australia. Ma gli altri GP rischiano

Published by
Alessandro

Nonostante l’emergenza coronavirus, il Gran Premio d’Australia va avanti come previsto, a porte aperte. Ma le gare successive sono a rischio

Il circuito dell’Albert Park di Melbourne, che ospita il Gran Premio d’Australia di Formula 1 (Foto Ferrari)

Si va avanti come previsto. A differenza della successiva tappa prevista in Bahrein, il Gran Premio inaugurale della stagione 2020 di Formula 1, in programma questo fine settimana in Australia, sceglie di non chiudere le porte al pubblico, bensì di far affluire regolarmente il pubblico nelle tribune dell’Albert Park di Melbourne.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

“Non c’è motivo”, ribatte l’organizzatore della gara Andrew Westacott ai microfoni della radio sportiva locale Sen. “Se pensate agli 86 mila spettatori che ieri hanno visto la partita di cricket e al football della prossima settimana, capite che dobbiamo proseguire la nostra vita con buon senso e con le necessarie misure precauzionali”.

Nemmeno l’isolamento delle zone rosse in Italia, che avrebbero potuto creare problemi a Ferrari e a Pirelli, ha impedito ai membri del circus di presentarsi nel paddock: “Le vetture sono in arrivo in questi minuti, e questo è molto positivo, e anche il personale è sull’aereo”, ha confermato Westacott.

Leggi anche —> Polemiche da Coronavirus. La F1 continua, ma monta la protesta

Tutti i Gran Premi in bilico

La situazione per gli appuntamenti successivi, tuttavia, resta maggiormente in bilico. Dal Bahrein saranno assenti non soltanto i tifosi, ma anche molti ospiti: “Nel Golfo prendono il coronavirus molto seriamente, e anche io ho rifiutato l’annuale invito del Re”, ha spiegato l’ex patron della F1, Bernie Ecclestone, al quotidiano Blick. A rischio anche la terza gara prevista in Vietnam: “La decisione dipende dalla Federazione e dagli esperti”, spiega un dirigente locale. “Loro valuteranno la situazione e prenderanno la decisione definitiva”.

E anche la successiva fase europea della stagione non è immune dall’emergenza coronavirus: “Ci stiamo ragionando, anche se al momento non c’è nulla di concreto”, spiega Jan Lammers, organizzatore del Gran Premio d’Olanda, la prima tappa nel vecchio Continente, ai microfoni di Nos. “Dobbiamo attenerci alla guida di Rivm (l’agenzia sanitaria olandese, ndr). Non abbiamo alcuna influenza al riguardo”.

Il circuito dell’Albert Park di Melbourne, che ospita il Gran Premio d’Australia di Formula 1 (Foto Ferrari)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Binotto sottolinea il divario enorme nella power unit dell’Audi: un problema atteso in F1

L'articolo esamina le sfide tecniche e strategiche che Audi affronterà nel suo ingresso in Formula…

16 ore ago

Norris Rivela: Volevo Testare una Vettura di Formula E

L'articolo esplora l'interesse crescente dei piloti di F1 per la Formula E, con Lando Norris…

2 giorni ago

Zontes ZT368-E ETC: Il Nuovo Scooter di Media Cilindrata con Tecnologia Ride-by-Wire e Cruise Control

Lo Zontes ZT368-E ETC è uno scooter di media cilindrata che promette comfort, tecnologia avanzata…

3 giorni ago

Stop che lampeggiano e ADAS obbligatori: dal 2026 cambia tutto per le auto in Europa

Dal 7 luglio 2026 l’UE imporrà nuovi sistemi di sicurezza su tutte le auto immatricolate:…

5 giorni ago

Verstappen-Le Mans, il sogno prende forma: Ford tratta con il campione Red Bull

Ford conferma i contatti con Max Verstappen per Le Mans: il campione olandese guarda sempre…

6 giorni ago

Formula 1, la battaglia sui motori nasconde una rivoluzione: chi controllerà davvero il futuro del Circus?

Dietro il dibattito sui motori del 2030 si gioca una sfida politica ed economica che…

7 giorni ago