C’è un piccolo raduno di fuoristrada che si svolge ogni anno nei fondali asciutti dell’Oregon centrale e questa volta c’è un ospite d’eccezione.
Per piccolo, intendiamo 5.000 persone che guidano 2.500 auto dai design più improbabili, conquistando i letti dei laghi nell’alto deserto dell’Oregon. Si chiama Gambler 500, e potrebbe essere l’apice degli eventi automobilistici “fish out-of-water” in tutto il mondo. Il modello in questione è questa Mazda MX-5 Miata di prima generazione, che è stata costruita appositamente per questo evento. È anche un veicolo molto speciale in un modo particolare, di cui parleremo tra poco.
Questo bombardiere blu è di proprietà di Tate Morgan, e ha visto luoghi che una tipica Miata non raggiungerebbe mai. Come mostra questa clip di ‘Hoonigan AutoFocus‘, il vecchio motore a bordo dell’auto passa più tempo a girare su due cilindri invece che su quattro. La clip mostra anche che non ci vuole molta potenza per divertirsi. È qui che entra in gioco la sospensione.
Secondo Morgan, non è stato difficile rielaborare questa Mazda come macchina da deserto. Tutti i punti di montaggio delle sospensioni sono di serie, anche se ovviamente ci sono bracci di controllo superiori e inferiori non graduati. Le sospensioni coil-over offrono un’altezza e una corsa decenti, e la larghezza extra richiedeva un set di assi personalizzati per la parte posteriore.
All’interno c’è ovviamente una roll-cage personalizzata per la sicurezza, e la ruota di scorta sul tronco è un elemento necessario per qualsiasi costruzione a tema Baja. Le lamiere antiscivolo proteggono le fondamenta, e l’esterno blu è adeguatamente abbozzato, con il colore rosso originale dell’auto che traspare in diversi punti.
E’ a basso costo, perfetta per un campeggio e divertente in modi che non possiamo descrivere. Gustatevi il video:
In una gara adrenalinica al Red Bull Ring, Jorge Martin sfrutta un errore fatale di…
Un sabato mattina di qualifiche emozionanti al Red Bull Ring, con Ducati, KTM, Aprilia e…
Il Salone di Parigi 2026 promette ritorni eccellenti, debutti attesi e una forte presenza di…
Debutta la nuova Mazda CX-6e: SUV 100% elettrico da 258 CV, fino a 484 km…
La nuova Nissan Kicks arriva in Europa con un ibrido diverso, promettendo una guida elettrica…
Sempre più diffuso, il SUV ibrido compatto è diventato una delle opzioni più interessanti per…