WEC+8H+Bahrain%2C+Gara%3A+Ferrari+campione+del+mondo%21+La+%2351+di+Giovinazzi-Pier+Guidi-Calado+regina+tra+i+piloti
tuttomotoriweb
/2025/11/08/wec-8h-bahrain-gara-ferrari-campione-del-mondo-la-51-di-giovinazzi-pier-guidi-calado-regina-tra-i-piloti/amp/
Automobilismo

WEC 8H Bahrain, Gara: Ferrari campione del mondo! La #51 di Giovinazzi-Pier Guidi-Calado regina tra i piloti

Published by
Giovanni Messi

Il gran finale del FIA WEC a Sakhir incorona la Ferrari 499P #51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado ed Antonio Giovinazzi tra i piloti. La casa di Maranello campione anche tra i costruttori, la Porsche vince tra le LM GT3.

Il grande sogno è finalmente diventato realtà, al termine di una gara gestita alla perfezione. La Ferrari ha portato a casa i titoli piloti e costruttori del FIA WEC, e la 499P, dopo 3 vittorie alla 24 ore di Le Mans, è finalmente campionessa del mondo. Tra i piloti, il successo è andato alla #51 di Alessandro Pier GuidiJames Calado ed Antonio Giovinazzi, in testa alla classifica sin da Imola, e che vanno a chiudere un cerchio. Era stato proprio questo terzetto a conquistare la prima vittoria a Le Mans due anni fa, e sono loro a prendersi il primo titolo nel mondiale endurance.

Ferrari 499P in azione a Sakhir (Ferrari Media Press) – Tuttomotoriweb.it

La Ferrari vince anche il mondiale costruttori, per la prima volta dopo 53 anni di digiuno, un titolo che mancava dal 1972 e dai tempi della mitica 312 PB. All’epoca c’erano nomi del calibro di Jacky Ickx ed Arturo Merzario a portare in alto il nome del Cavallino nelle gare di durata, tante care al Drake. Chiude in seconda posizione nel mondiale la #83 di AF Corse, la vincitrice della 24 ore di Le Mans con Robert KubicaYifei Ye Philip Hanson. Non ha potuto nulla la Porsche #6 di Kévin EstreLaurens Vanthoor Matt Campbell, sicuramente sfavorita da un BoP non accomodante con la 963, che lascia così il FIA WEC e che rivedremo solamente in IMSA il prossimo anno.

Dando uno sguardo ai risultati della 8 ore del Bahrain, va sottolineato il ritorno alla vittoria della Toyota, che ha piazzato una netta doppietta. Trionfa la #7 di Kamui KobayashiMike Conway Nyck de Vries, seguita dalla #8 affidata a Sébastien BuemiBrendon Hartley Ryo Hirakawa. Festeggia il titolo con un quarto posto la Ferrari #51, dietro alla #50, mentre è giunta quinta la #83. Sesta piazza per la Cadillac Jota #12 davanti ad una buona Aston Martin, a punti con la #009. Ottava la BMW #20, davanti alle due Peugeot che hanno chiuso la top ten, con la #93 davanti alla #94 sotto la bandiera a scacchi.

WEC, Porsche regina nelle LM GT3 con la #92

La sfida tra Porsche Ferrari contraddistingueva anche la caccia al titolo in classe LM GT3, e la casa di Stoccarda si è potuta consolare, in tal senso, con il successo nel finale di Sakhir. La #92 del Manthey 1st Phorm affidata al nostro Riccardo Pera, Ryan Hardwick e Richard Lietz ha vinto il titolo, dopo aver messo in atto una strepitosa rimonta durante la 8 ore del Bahrain. Il trio partiva infatti dalla penultima posizione, ma il passo gara e la perfetta gestione hanno permesso alla 911 GT3 di riguadagnare rapidamente le prime posizioni.

Porsche GT3 in azione a Sakhir (Manthey) – Tuttomotoriweb.it

Sul fronte dei risultati di tappa, la Lexus #87 dell’Akkodis ASP Team non ha avuto rivali, vincendo con Petru UmbrarescuClemens Schmid José Maria Lopez. Seconda posizione per la Mercedes #60 di Iron Lynx di Andrew Gilbert, Fran Rueda e Lorcan Hanafin. A completare il podio l’Aston Martin #27 di Heart of Racing con Mattia DrudiIan James Zacharie Robichon. Nulla ha potuto la Ferrari #21 di Vista AF Corse, che si giocava il titolo, sesta con Simon MannAlessio Rovera Francois Heriau, comunque protagonisti di un grande campionato.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

10 ore ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

11 ore ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

12 ore ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

17 ore ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

18 ore ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

21 ore ago