Il 23 ottobre 1966 Alex Zanardi ha compiuto 59 anni. Un compleanno sempre nascosto dalla privacy che accompagna il campione bolognese dopo il suo incidente, ma non è mancata una iniziativa straordinaria.
Ci sono uomini d’ acciaio, che con forza, grinta, coraggio e capacità attraversano la vita, sfidano il destino e lo piegano alla propria volontà. Alex Zanardi, per tutti gli sportivi, è un esempio di resilienza, termine tanto usato quanto abusato. L’uomo prima dello sportivo, questo è sempre stato il pilota di F1, che dai suoi esordi si è fatto conoscere per quel sorriso affabile e quello sguardo vivo.
Dopo l’ultimo incidente, il 19 Giugno 2020, come molti ricorderanno in handbike, è calato su Zanardi un velo malinconico di silenzio, grazie alla riservatezza della sua famiglia che ha voluto fortemente proteggere il campione da occhi indiscreti e da strumentalizzazioni mediatiche della sua immagine. Il 23 ottobre scorso è una data importante per lo sport e per Alex, un compleanno dove le 59 primavere sono poche per raccontare i sogni, i progetti, di Zanardi insieme a sua moglie Daniela Manni, affiancato in ogni sua iniziativa, come l’ultima staffetta di Obiettivo 3 che ha attraversato l’Italia. Una coppia solida, portatrice di quei valori della famiglia che purtroppo si stanno sgretolando anche nel Belpaese.
Obiettivo 3 è il progetto portato avanti dal campione e dalla sua dolce metà, e prosegue con la stessa passione e determinazione di sempre. Daniela Manni è una donna straordinaria che si è fatta più volte portavoce del marito, interprete di quello spirito sportivo condiviso. Anche la scelta di preservare il marito in una fase delicata di recupero e riabilitazione è l’espressione dell’amore familiare. Uniti nella vita e nei progetti, riescono silenziosamente a portare avanti i sogni mai spezzati neppure dopo i drammatici incidenti.
Zanardi anche fuori dai riflettori riesce a trasmettere una energia e una forza che insegna senza fare la lezione l’importanza dello sport o meglio della necessità di una determinazione per raggiungere gli obiettivi prefissati con la testa e il cuore sempre pieno di speranza. Non possiamo fare altro che fare i migliori auguri a un campione che nella vita come nello sport non ha più nulla da dimostrare a nessuno se non a se stesso.
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…