WEC+6H+Fuji%2C+Gara%3A+Alpine+sbanca+davanti+a+Peugeot+e+Porsche%2C+disastrosa+prova+delle+Ferrari
tuttomotoriweb
/2025/09/28/wec-6h-fuji-gara-alpine-sbanca-davanti-a-peugeot-e-porsche-disastrosa-prova-delle-ferrari/amp/
Automobilismo

WEC 6H Fuji, Gara: Alpine sbanca davanti a Peugeot e Porsche, disastrosa prova delle Ferrari

Published by
Giovanni Messi

Il FIA WEC non delude le aspettative al Fuji, dove si impone per la prima volta dopo tre anni l’Alpine. La Peugeot chiude al secondo posto davanti alle Porsche, le Ferrari chiudono indietro. La Corvette trionfa nelle LM GT3.

Il penultimo atto del FIA WEC 2025 si è concluso con sorprese a non finire, ed il successo di un nuovo brand. L’Alpine ha trionfato con la #35 di Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin, riscattando una stagione difficile e riportando il marchio alla vittoria assoluta dopo tre anni di digiuno. La festa francese si è completata con il secondo posto della Peugeot #93 di Paul Di RestaMikkel Jensen Jean-Eric Vergne, vettura che aveva condotto a lungo ma che si è dovuta arrendere nell’ultima ora.

WEC Alpine in azione al Fuji (Alpine Endurance Team) – Tuttomotoriweb.it

 

Il terzo e quarto posto sono appannaggio delle due Porsche, la #6 di Kévin Estre Laurens Vanthoor che riapre il mondiale davanti alla #5 di Matthieu Jaminet Julien Andlauer. Dietro l’altra Peugeot, la #94, segnaliamo l’ottimo sesto posto dell’Aston Martin #009, una vettura che sta crescendo di gara in gara e che appare ormai tra le protagoniste, pur essendo stata parecchio aiutata dal BoP.

Come si temeva, la gara della Ferrari è stata un incubo totale, che ha consentito al Cavallino di portare a casa solamente un punto in chiave mondiale costruttori. La prima al traguardo è stata ancora una volta la #83 di AF Corse, quella di Robert KubicaPhilip Hanson Yifei Ye, che hanno concluso al decimo posto. Dietro di loro la #50 di Miguel MolinaAntonio Fuoco Nicklas Nielsen. Solo 15esima la #51 di Alessandro Pier GuidiJames Calado ed Antonio Giovinazzi, a seguito di una serie di penalità accumulate dal pilota di Tortona, che nel WEC 2025 ha commesso una valanga di errori che rischiano di costare il mondiale. Tra i piloti, la Porsche #6 è a -21, tra i costruttori ci sono 39 lunghezze di distanza a favore della casa di Maranello.

WEC, la Corvette vince tra le LM GT3 che beffa la Ferrari

La frittata per la Ferrari si completa in LM GT3, dove, per la seconda gara di fila, una vittoria conquistata sul campo è stata tolta subito dopo la bandiera a scacchi. Il successo è andato alla Corvette #81 del TF Sport, affidata a Tom Van RumpuyRui Andrade Charlie Eastwood, i quali hanno regalato la seconda vittoria stagionale alla casa americana. La Ferrari #21 di Vista AF Corse ha tagliato il traguardo per prima, ma è stata beffata da una penalità.

Corvette in azione al Fuji (TF Sport) – Tuttomotoriweb.it

Il trio composto da Alessio RoveraFrancois Heriau Simon Mann aveva vinto grazie allo spettacolare rientro dell’italiano, ma a causa di una penalità di 5 secondi pagata per un’infrazione ai box, è retrocessa in seconda piazza. Il podio è stato completato dalla BMW #31 del team WRT, affidata ad Augusto FarfusYasser Shahin Timur Boguslavskiy. Prossimo appuntamento a Sakhir l’8 di novembre.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Mercato Moto e Scooter 2025: analisi vendite, modelli top e trend emergenti – un Settore a due velocità

Il mercato moto e scooter del 2025 mostra una netta preferenza per gli scooter nelle…

1 giorno ago

Classifica 2025: Le 50 Auto più vendute in Italia – sorprese e conferme nel mercato automobilistico

L'auto del 2025 in Italia privilegia praticità e tecnologia, con Fiat Pandina in testa alle…

2 giorni ago

Classifica VairanoPro: Le 10 Supercar più veloci dal 2020

Questo articolo classifica le migliori supercar sul circuito VairanoPro, mettendo in luce le loro prestazioni…

3 giorni ago

Mazda 2026: un futuro dominato dai SUV – anticipazioni sui nuovi modelli in arrivo

Mazda si prepara per il 2026 con una gamma di SUV più efficienti e digitali,…

4 giorni ago

Dieselgate: Mercedes-Benz paga 150 milioni di dollari negli USA per chiudere il caso delle emissioni illecite

Mercedes-Benz paga 150 milioni di dollari per risolvere il caso delle emissioni illecite negli USA,…

4 giorni ago

Bosch, Microsoft e NVIDIA: un’intelligenza Artificiale per rivoluzionare gli interni delle Auto Connesse

Bosch, in collaborazione con Microsoft e NVIDIA, sta rivoluzionando l'infotainment delle auto connesse, trasformando l'abitacolo…

5 giorni ago