Il FIA WEC ci ha regalato una gara spettacolare ad Austin, dove la Porsche #6 ha trionfato davanti alla Ferrari #50. Il Cavallino trionfa in classe LM GT3 con la #54 grazie ad una strategia azzeccata nel finale.
Il ritorno in pista del FIA WEC è stato contraddistinto da una pioggia torrenziale ad Austin, che ha costretto la direzione gara a rinviare il via della 6 ore del COTA di quasi due ore, trascorse tra Safety Car e bandiere rosse. Primo successo stagionale per la Porsche #6 di Kévin Estre, Matt Campbell e Laurens Vanthoor. A costruire il successo è stato il solito Estre, che alla ripartenza da una Safety Car ha attacco la Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado, che sino a quel momento aveva comandato autorevolmente.
Il trio che comanda la classifica ha subito una foratura perdendo tanto terreno, per poi però rimontare sino alla quinta piazza. La Ferrari #50 di Miguel Molina, Antonio Fuoco e Nicklas Nielsen artiglia la seconda posizione, dopo aver vinto la sfida finale con la Peugeot #94 di Stoffel Vandoorne, Loic Duval e Malthe Jakobsen, che grazie alla pioggia è tornata così su un podio che mancava da quasi un anno. Quarta la gemella, la #93, mentre la Ferrari #51, come detto, è giunta al quinto posto.
Solo settima la #83, la Ferrari gestita da AF Corse #83, quella di Robert Kubica, Yifei Ye e Philip Hanson, che ha deluso dopo essere partita dalla pole position, a causa di una serie di difficoltà emerse sotto la pioggia nella seconda parte di gara. Sesta la Cadillac #38 ed ottava la #12, il che significa che la Ferrari sia riuscita ad allungare pesantemente nel mondiale costruttori, mettendo una bella ipoteca a due gare dalla fine. Nona la prima Toyota, la #8, mentre la Porsche #5 ha completato la top ten, sprofondando indietro nel finale.
Non è mancato lo spettacolo in classe LM GT3, dove tutto si è deciso nei giri finali. Vittoria per la Ferrari #54 di Vista AF Corse affidata a Davide Rigon, Thomas Flohr e Francesco Castellacci, grazie all’intuizione di aver montato le slick per l’ultimo stint. Rigon ha guidato alla perfezione riuscendo a risalire la china, dopo una qualifica molto deludente che non aveva visto le vetture di Maranello coinvolte nelle prime posizioni. Indietro purtroppo la #21, che ha chiuso solo 12esima di classe.
Dietro la Ferrari vincitrice, si è posizionata la McLaren #95 di United Autosports, che ha lottato strappando una bella piazza d’onore con Darren Leung, Marino Sato e Sean Gelael. Podio, a sorpresa, per la BMW #46 del team WRT, la vettura dove c’è anche Valentino Rossi, assieme anche ad Ahmad Al Harthy e Kelvin van der Linde, bravi anche loro a montare la slick nel finale. Prossimo appuntamento al Fuji il 28 di settembre.
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…
Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…