Ferrari%2C+l%26%238217%3Bingaggio+di+Hamilton+%C3%A8+stato+l%26%238217%3Bennesimo+fallimento%3F+La+riflessione+%26%238220%3Bobbligatoria%26%238221%3B+che+fa+storcere+il+naso
tuttomotoriweb
/2025/06/02/ferrari-lingaggio-di-hamilton-e-stato-lennesimo-fallimento-la-riflessione-obbligatoria-che-fa-storcere-il-naso/amp/
Formula 1

Ferrari, l’ingaggio di Hamilton è stato l’ennesimo fallimento? La riflessione “obbligatoria” che fa storcere il naso

Published by
Giovanni Messi

Lewis Hamilton è stato protagonista di un’altra gara incolore e non sta dando ragione alla scelta di chi lo ha fortemente voluto in Ferrari. Il sette volte campione del mondo ora è un punto interrogativo.

Il Gran Premio di Spagna ha visto le McLaren dettare legge, chiudendo con l’ennesima doppietta, guidata da Oscar Piastri come già era accaduto a Shanghai ed a Miami. Lando Norris ha conquistato il secondo posto, scendendo a 10 punti dall’australiano in classifica piloti. La Ferrari è giunta sul podio con Charles Leclerc, mentre Lewis Hamilton è solo sesto, ma non è tanto la posizione del sette volte campione del mondo a far discutere.

Hamilton in azione a Barcellona (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Tanto per citare un episodio che non può passare inosservato, a pochi giri dal termine Hamilton è stato superato dalla Kick Sauber di Nico Hulkenberg, autore di una gara eccezionale, al volante di una monoposto nettamente inferiore rispetto alla SF-25. La sensazione è che il nativo di Stevenage sia sul viale del tramonto, come si era già compreso negli ultimi anni in Mercedes, tralasciando solamente alcuni acuti, nei momenti in cui la monoposto era competitiva e gli permetteva di giocarsi podi e vittorie.

Ferrari, ora Lewis Hamilton è diventato un caso

Lewis Hamilton è stato ingaggiato dalla Ferrari per delle cifre impressionanti, visto che si parla almeno di 60 milioni di euro. Soldi spesi malissimo, al momento, perché Sir Lewis sta prendendo bastonate a volontà da Charles Leclerc, che al Cavallino costa molto meno. Considerando le gare domenicali, il britannico è arrivato davanti a Leclerc solamente ad Imola, ma a causa di una sfortunata Safety Car che lo ha favorito, perché viceversa sarebbe giunto nuovamente dietro. Solo il format delle Sprint Race sorride al #44, che ha vinto in Cina ed è arrivato terzo in quella di Miami.

Lewis Hamilton in azione a Barcellona (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Per il resto, i 23 punti di differenza che ci sono in classifica tra Hamilton e Leclerc non raccontano a sufficienza quello che è l’enorme gap che c’è tra i due in pista. Oltre che di prestazione, la differenza si vede anche negli atteggiamenti, visto che Sir Lewis appare molto demotivato, quasi come un pensionato, consapevole di aver ancora poco da poter dare a questo sport.

Quando l’auto è performante, riesce ancora a dare il meglio di sé, ma se c’è da tirare fuori qualcosa in più, non c’è verso. La Ferrari ha un giovane interessante come Oliver Bearman, e per il 2026 è il caso di pensarci. Ovviamente, per questioni di marketing il contratto non verrà mai stracciato, ma se questo dovesse essere l’andazzo anche per il resto di questa stagione, ci sarà molto da riflettere sulla scelta fatta.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Natale 2025: Il Regalo Perfetto per Motociclisti – Corsi Offroad con Safe Ride Experience nel 2026

Questo Natale, regala un'esperienza indimenticabile con i nuovi corsi off-road "Mangiasterrato" di Safe Ride Experience,…

10 ore ago

MotoGP 2025: Il Ruggito del Futuro – Svelato il Suono del Nuovo Motore Honda RC214V 850 cc [VIDEO]

Honda HRC svela un assaggio del futuro della MotoGP con un prototipo di motore 850…

15 ore ago

Kimera EVO38 1:18: Un Modellino Esclusivo che Riflette l’Unicità dell’Originale

Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…

1 giorno ago

Anfia, Stellantis e Governo: Uniti per il Rilancio dell’Industria Automobilistica Europea

L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…

2 giorni ago

Nieto Desidera Acosta nel Team VR46: Un Sogno che Potrebbe Diventare Realtà

Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…

3 giorni ago

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

4 giorni ago