La+Ferrari+della+mediocrit%C3%A0+salva+il+salvabile+ad+Imola%3A+la+SF-25+ha+un+gravissimo+problema
tuttomotoriweb
/2025/05/19/la-ferrari-della-mediocrita-salva-il-salvabile-ad-imola-la-sf-25-ha-un-gravissimo-problema/amp/
Formula 1

La Ferrari della mediocrità salva il salvabile ad Imola: la SF-25 ha un gravissimo problema

Published by
Giovanni Messi

Le Ferrari rimontano ad Imola con un quarto e sesto posto, non male dopo una qualifica da incubo. La crisi sul giro secco ed un passo non all’altezza di McLaren e Verstappen compromettono i sogni dei tifosi.

Imola saluta la F1 e la Ferrari non ha dato il benservito al Santerno nella maniera sperata, non riuscendo a chiudere nemmeno sul podio. L’ultimo successo resta quello del 2006 con Michael Schumacher, quando la tappa emiliana si correva sotto le insegne del GP di San Marino. Lewis Hamilton è giunto quarto con Charles Leclerc sesto, un mezzo miracolo considerando il disastro del sabato, in cui entrambe le Rosse avevano chiuso eliminate in Q2.

Ferrari in mostra (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

La SF-25, ormai l’abbiamo capito, è una monoposto sbagliata, impossibilita a lottare per il titolo mondiale, ed in condizioni normali, sia le due McLaren che la Red Bull di Max Verstappen sono del tutto inarrivabili. La Ferrari si è dimostrata la terza forza in gara dopo essere stata l’ottava in qualifica, meglio solamente di Haas Sauber, che montano le power unit di Maranello. E torna così a riemergere un problema che già lo scorso anno era costato parecchi punti alla gloriosa Scuderia modenese, ormai ridotta alla più totale mediocrità.

Ferrari, il problema atavico del giro secco è fatale alla SF-25

Quando la Ferrari presentò la SF-25, si parlò di titolo mondiale, i soliti, stancanti proclami che sono poi stati puntualmente smentiti dalla pista. Uno degli obiettivi della nuova monoposto, spacciata per “estrema” e “rivoluzionaria”, era quello di migliorare i problemi sul giro secco dello scorso anno, target pienamente fallito. La Rossa continua a faticare enormemente con la gomma Soft nuova, e con una F1 così equilibrata dal terzo team in poi, ciò si paga duramente. A Miami e ad Imola, infatti, le Rosse sono sprofondate a centro gruppo, per poi costringere i piloti a dure rimonte in gara.

Lewis Hamilton in azione ad Imola (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

La tattica è stata tutto sommato corretta, anche se Charles Leclerc è stato sfortunato con il timing delle Safety Car, mentre Lewis Hamilton, da vecchio volpone, ha artigliato il miglior piazzamento da quanto è giunto a Maranello. Oltre al giro secco, la Ferrari si conferma comunque ben più lenta delle McLaren e della Red Bull di Max Verstappen, monoposto del tutto imprendibili in questa stagione. L’ultima speranza, seppur molto flebile, è affidata agli aggiornamenti tecnici che arriveranno a Barcellona, oltre che alla direttiva tecnica della FIA che interverrà per evitare la flessione delle ali. Ma aspettarsi miracoli, ovviamente, è del tutto inutile.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Natale 2025: Il Regalo Perfetto per Motociclisti – Corsi Offroad con Safe Ride Experience nel 2026

Questo Natale, regala un'esperienza indimenticabile con i nuovi corsi off-road "Mangiasterrato" di Safe Ride Experience,…

15 ore ago

MotoGP 2025: Il Ruggito del Futuro – Svelato il Suono del Nuovo Motore Honda RC214V 850 cc [VIDEO]

Honda HRC svela un assaggio del futuro della MotoGP con un prototipo di motore 850…

20 ore ago

Kimera EVO38 1:18: Un Modellino Esclusivo che Riflette l’Unicità dell’Originale

Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…

2 giorni ago

Anfia, Stellantis e Governo: Uniti per il Rilancio dell’Industria Automobilistica Europea

L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…

3 giorni ago

Nieto Desidera Acosta nel Team VR46: Un Sogno che Potrebbe Diventare Realtà

Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…

4 giorni ago

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

5 giorni ago