MotoGP+GP+Spagna%2C+Sprint+Race%3A+Marquez+%C3%A8+di+un%26%238217%3Baltra+categoria%2C+Quartararo+rovina+tutto
tuttomotoriweb
/2025/04/26/motogp-gp-spagna-sprint-race-marquez-e-di-unaltra-categoria-quartararo-rovina-tutto/amp/
Motomondiale

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

Published by
Giovanni Messi

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora Marc Marquez. Terzo Bagnaia, ritirato Quartararo.

Primo week-end europeo dell’anno per la MotoGP, che disputa il Gran Premio di Spagna sul tracciato di Jerez de la Frontera. Marc Marquez si è confermato imbattibile con il quinto successo nelle Sprint Race, un format nel quale nessuno lo ha ancora battuto. Il nativo di Cervera, che vola a +20 sul fratello Alex e più 31 su Pecco Bagnaia, è un tutt’uno con la sua Ducati factory, ed ha condotto ad iniziare dal secondo giro, quando ha operato il sorpasso sulla Yamaha di Fabio Quartararo.

MotoGP Marc Marquez in azione a Jerez de la Frontera (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

L’ex campione della MotoGP, nel tentativo di difendersi, è caduto ritirandosi nelle prime battute, un peccato visto quanto di buono aveva fatto vedere in questo fine settimana. La Ducati ha piazzato tutte le sue sei moto davanti a tutti, con Alex Marquez secondo davanti a Bagnaia. Anche su una pista dove ha vinto negli ultimi tre anni, il nativo di Chivasso è stato impalpabile, incassando l’ennesima sconfitta pesante. Quarto Franco Morbidelli, seguito da Fermin AldeguerFabio Di Giannantonio Maverick Vinales con la KTM. Ottavo Marco Bezzecchi sull’Aprilia, davanti alla Honda di Joan Mir Pedro Acosta che ha completato la top ten.

MotoGP, Quartararo cade al secondo giro

Storica pole position a Jerez de la Frontera per Fabio Quartararo, che dopo 1.133 giorni ha riportato la Yamaha a primeggiare in qualifica in MotoGP. Al via, l’ex campione del mondo è bravo a tenere dietro Marc Marquez, mentre Alex sopravanza un Pecco Bagnaia in leggera difficoltà. I primi due prendono subito il largo, ma c’è subito un colpo di scena alla seconda tornata, che indirizza la Sprint Race andalusa.

Marc Marquez in azione a Jerez de la Frontera (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Marquez prova subito l’attacco, Quartararo per provare a difendersi forza eccessivamente e scivola a terra, ritrovandosi subito costretto al ritiro. Dopo una prestazione strepitosa in qualifica, un grave errore del francese, che si è spinto troppo oltre i limiti della sua moto. Strada spianata, dunque, per il solito dominio Ducati, marchio che continua a dettare legge. Si conferma in gran crescita Fermin Aldeguer, altro alfiere del Gresini Racing, che avvia un bel confronto con Fabio Di Giannantonio Franco Morbidelli per la quarta piazza.

Davanti a tutti, dunque, ci sono tutte e sei le Ducati, mentre Maverick Vinales è settimo con la KTM. Cadono anche Jack Miller Johann Zarco, entrambi in corsa per un finale a punti nel momento della scivolata. Davanti a tutti, il passo di Marquez è di un’altra categoria, gestendo al meglio un degrado delle gomme che è abbastanza elevato, mettendo in crisi i rivali. Alex gestisce sino al termine la piazza d’onore in una gara molto noiosa, con Bagnaia che non può ambire a qualcosa in più del terzo posto, mentre Marc vince ancora. Alle 14:00 di domani la partenza della gara.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

La confessione di Marc Marquez dopo il successo a Misano: frecciata ai tifosi

Non sono mancate le polemiche nel trionfo di Marc Marquez in Romagna. Il ducatista ha…

2 ore ago

Fiat regala la sua elettrica più amata a una cifra sorprendente: con gli incentivi è un vero affare, viene meno della Topolino

Vi entusiasma l’idea di guidare una utilitaria elettrica e vi attira un modello Fiat? C’è…

5 ore ago

Il SUV a GPL che tutti gli italiani amano: consumi top e look moderno, anche Dacia trema

In un mondo termico sempre più caro al distributore e con alternative elettrificate dai costi…

7 ore ago

Il gesto di Charles Leclerc ai tifosi: il ferrarista pretende rispetto (VIDEO)

Al matrimonio di suo fratello, Charles Leclerc non sembra aver apprezzato i cori che sono…

13 ore ago

Cresce la pressione su Bagnaia: il rumor spiazza la Ducati stessa

La Casa di Borgo Panigale deve affrontare la grana Bagnaia, in una fase in cui…

14 ore ago

L’ennesima impresa di Max Verstappen: ora potrà guidare una Ferrari, risultato storico

Max Verstappen non è solo una leggenda della F1, ma un appassionato di motorsport a…

23 ore ago