MotoGP%2C+la+Ducati+vola+nei+test%3A+arrivano+soluzioni+che+traumatizzano+i+competitor
tuttomotoriweb
/2025/02/10/motogp-la-ducati-vola-nei-test-arrivano-soluzioni-che-traumatizzano-i-competitor/amp/
Motomondiale

MotoGP, la Ducati vola nei test: arrivano soluzioni che traumatizzano i competitor

Published by
Davide Russo

La Casa di Borgo Panigale sembra essersi, ulteriormente, evoluta rispetto alla già magnifica GP24. La nuova Ducati Desmosedici ha cominciato a mostrare le ali a Sepang.

Sul tracciato malesiano si stanno tenendo i primi test collettivi della stagione 2025. L’inverno sta volando e, a fine mese, i rider del Motomondiale sono attesi al grande debutto in Thailandia per il primo round del campionato. La Ducati continua a crescere sotto la guida attenta dell’ing. Luigi Dall’Igna. Le novità tecniche sono vagliate da due campioni come Pecco Bagnaia e Marc Marquez.

Novità per la Ducati in MotoGP (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Vi sono tutti gli elementi per demolire altri record nel 2025. Il torinese ha dalla sua l’esperienza nella squadra emiliana e la grande voglia di riprendersi il numero 1 sul cupolino. Lo spagnolo, invece, ha attraversato l’inferno nelle ultime annate sul piano fisico e, dopo 5 anni, riproverà il gusto di lottare per la corona iridata. Non ha lasciato la Honda per arrivare secondo e in questo pacchetto di skill, vi sono anche le analisi attente del tester Michele Pirro. Lo storico collaudatore della Ducati ha avuto già il privilegio di saggiare le novità della GP25 nello shakedown.

Ducati, il parere di Michele Pirro

E’ subito balzato agli occhi dei fan il nuovo codone della moto italiana. Gli specialisti aerodinamici della Ducati, nella galleria del vento, hanno partorito un codino affusolato che mostra una forma triangolare molto estrema. Sulle pareti laterali spioventi, invece, spiccano due flap bianchi. A cosa servono? Hanno una efficacia aerodinamica estrema a seconda se la Desmosedici è in piega o dritta. I due flap aperti a V vanno a modificare la loro funzione: quelli sul lato interno diventano orizzontali e possono generare carico, mentre quelli esterni hanno una posizione perfettamente verticale per migliorare la stabilità.

Pecco Bagnaia sulla Ducati Desmosedici GP25 (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Faccio il normale lavoro, quello di cercare di evolvere la moto. Non è semplice, perché partiamo da una base veramente buona, ma ci proviamo. C’è una nuova carena e ci sono anche altri particolari. Speriamo di fare un piccolo passo avanti per i piloti ufficiali, anche se, ripeto, non è facile. Ma abbiamo qualche carta da giocarci. Qualcosa di positivo c’è, poi sentiremo quello che diranno Pecco, Marc e anche Fabio (Di Giannantonio, che avrà a disposizione la GP25 con i colori Pertamina Enduro VR46 quando tornerà dall’infortunio, ndr)“, ha affermato Pirro come riportato dai colleghi di Motorsport.com.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Valentino Rossi superiore a Marc Marquez? Cosa dicono i numeri dei due

Sono due leggende di due epoche diverse del motociclismo che si sono fronteggiati in una…

9 minuti ago

Cessione in vista per l’importante Gruppo: gli indiani si fanno avanti

Il Made in Italy sta perdendo gradualmente pezzi. In passato la gestione di Italdesign finì…

9 ore ago

Pedrosa, sfogo a sorpresa su Marquez: ammette un problema che ha da sempre Marc

Marc Marquez è stato definito da molti come il pilota più forte di sempre, ma…

12 ore ago

Torna un’icona giapponese: svelata la nuova naked Honda dallo stile vintage

La famiglia CB si allarga con una proposta che strizza l’occhio agli appassionati storici. Honda…

16 ore ago

Elkann, schiaffo all’Italia con fuga? Il piano da miliardi di euro che fa tremare tutti

La casata composta dagli Agnelli e dagli Elkann non ha certo portato giovamento all'industria italiana…

19 ore ago

Piastri al posto di Leclerc in Ferrari? L’ex F1 tuona, c’è di mezzo anche la Red Bull

Da diversi giorni, si parla di un ipotetico scambio tra Oscar Piastri e Charles Leclerc…

23 ore ago