MotoGP%2C+la+Ducati+vola+nei+test%3A+arrivano+soluzioni+che+traumatizzano+i+competitor
tuttomotoriweb
/2025/02/10/motogp-la-ducati-vola-nei-test-arrivano-soluzioni-che-traumatizzano-i-competitor/amp/
Motomondiale

MotoGP, la Ducati vola nei test: arrivano soluzioni che traumatizzano i competitor

Published by
Davide Russo

La Casa di Borgo Panigale sembra essersi, ulteriormente, evoluta rispetto alla già magnifica GP24. La nuova Ducati Desmosedici ha cominciato a mostrare le ali a Sepang.

Sul tracciato malesiano si stanno tenendo i primi test collettivi della stagione 2025. L’inverno sta volando e, a fine mese, i rider del Motomondiale sono attesi al grande debutto in Thailandia per il primo round del campionato. La Ducati continua a crescere sotto la guida attenta dell’ing. Luigi Dall’Igna. Le novità tecniche sono vagliate da due campioni come Pecco Bagnaia e Marc Marquez.

Novità per la Ducati in MotoGP (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Vi sono tutti gli elementi per demolire altri record nel 2025. Il torinese ha dalla sua l’esperienza nella squadra emiliana e la grande voglia di riprendersi il numero 1 sul cupolino. Lo spagnolo, invece, ha attraversato l’inferno nelle ultime annate sul piano fisico e, dopo 5 anni, riproverà il gusto di lottare per la corona iridata. Non ha lasciato la Honda per arrivare secondo e in questo pacchetto di skill, vi sono anche le analisi attente del tester Michele Pirro. Lo storico collaudatore della Ducati ha avuto già il privilegio di saggiare le novità della GP25 nello shakedown.

Ducati, il parere di Michele Pirro

E’ subito balzato agli occhi dei fan il nuovo codone della moto italiana. Gli specialisti aerodinamici della Ducati, nella galleria del vento, hanno partorito un codino affusolato che mostra una forma triangolare molto estrema. Sulle pareti laterali spioventi, invece, spiccano due flap bianchi. A cosa servono? Hanno una efficacia aerodinamica estrema a seconda se la Desmosedici è in piega o dritta. I due flap aperti a V vanno a modificare la loro funzione: quelli sul lato interno diventano orizzontali e possono generare carico, mentre quelli esterni hanno una posizione perfettamente verticale per migliorare la stabilità.

Pecco Bagnaia sulla Ducati Desmosedici GP25 (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Faccio il normale lavoro, quello di cercare di evolvere la moto. Non è semplice, perché partiamo da una base veramente buona, ma ci proviamo. C’è una nuova carena e ci sono anche altri particolari. Speriamo di fare un piccolo passo avanti per i piloti ufficiali, anche se, ripeto, non è facile. Ma abbiamo qualche carta da giocarci. Qualcosa di positivo c’è, poi sentiremo quello che diranno Pecco, Marc e anche Fabio (Di Giannantonio, che avrà a disposizione la GP25 con i colori Pertamina Enduro VR46 quando tornerà dall’infortunio, ndr)“, ha affermato Pirro come riportato dai colleghi di Motorsport.com.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

3 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago