La+Ferrari+%C3%A8+la+grande+favorita%3F+Il+segreto+%C3%A8+nella+power+unit%2C+l%26%238217%3Bammissione+della+Red+Bull+che+fa+finalmente+sognare+i+tifosi
tuttomotoriweb
/2025/01/19/la-ferrari-e-la-grande-favorita-il-segreto-e-nella-power-unit-lammissione-della-red-bull-che-fa-finalmente-sognare-i-tifosi/amp/
Formula 1

La Ferrari è la grande favorita? Il segreto è nella power unit, l’ammissione della Red Bull che fa finalmente sognare i tifosi

Published by
Giovanni Messi

In casa Ferrari ci si prepara ad un 2025 che dovrà essere tutto d’attacco, ma si guarda anche alle nuove regole sui motori del 2026.

Tra esattamente un mese, verranno finalmente tolti i veli alla nuova Ferrari, codice di progetto numero 677. Si tratterà della prima vettura affidata a Lewis Hamilton, che proprio in queste ore approderà a Maranello. Nei prossimi giorni sarà al debutto su una Rossa in quel di Fiorano, anche se non è ancora chiaro se andrà a guidare la F1-75 del 2022 o la SF-23 del 2023. Anche Charles Leclerc scenderà in pista per riprendere confidenza con le procedure, ad oltre 40 giorni dall’ultima gara di Abu Dhabi.

Ferrari con Charles Leclerc in azione (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Si può dire che siamo sostanzialmente a metà della pausa invernale, con il Gran Premio d’Australia previsto nel week-end compreso tra il 14 ed il 16 di marzo che tutti attendono con trepidazione. La nuova Ferrari sarà rivoluzionata rispetto alla precedente e modificata nel 99% dei suoi componenti, almeno secondo quanto affermato dal team principale Frederic Vasseur. Il 2025 sarà dunque un’annata fondamentale, ma non bisogna perdere di vista il 2026, quando le monoposto e le power unit saranno del tutto rivoluzionate.

Ferrari, per Horner sarà la favorita con le power unit 2026

La rivoluzione tecnica che vedremo nel 2026 sarà grande tanto quella del 2014, quando le power unit ibride fecero il loro esordio in F1. Nel corso di un’intervista rilasciata a “PlanetF1“, il team principal di casa Red Bull, Christian Horner, ha ammesso che la maggiore esperienza sui motori della Ferrari potrebbe fare la differenza in un cambiamento regolamentare di questo tipo: “Un capitolo molto emozionante sta per aprirsi con la Red Bull Powertrains. Si tratterà della sfida più grande mai affrontata nei nostri vent’anni in questo sport. Potenzialmente, è anche uno dei più emozionanti“. La carica non manca nel team di Milton Keynes, che sta per dire addio alle prodigiose power unit Honda.

Charles Leclerc in azione (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Horner ha poi lasciato spazio al realismo, affermando: “Il 2026 sarà un reset totale, solo quattro ani fa siamo partiti da un foglio bianco per produrre la nostra power unit. In questi quattro anni abbiamo costruito una fabbrica e sviluppato un motore, ma non è giusto farsi illusioni. La Ferrari ha 75 anni di esperienza e la Mercedes 30 con la HPP. La montagna che dobbiamo scalare è davvero immensa, ma dal mio punto di vista sono più che ottimista. Occorre affrontare questa sfida con le persone giuste, ed anche il nostro spirito dovrà essere dei migliori per farcela.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

1 ora ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

4 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

8 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

9 ore ago

Verstappen può sfruttare il disastro McLaren? Arrivano le parole dell’ex boss, tutto è ancora aperto

Max Verstappen ha guadagnato qualcosa anche a Città del Messico ed ora paga 36 punti…

18 ore ago

Rivoluzione in casa Ducati: svelata la quinta generazione della Monster con un particolare unico

La Casa di Borgo Panigale ha presentato la quinta serie della sua intramontabile naked. Scopriamo…

21 ore ago