F1+GP+Azerbaijan%2C+Qualifiche%3A+Leclerc+e+la+Ferrari+dominano%2C+disastro+Norris
tuttomotoriweb
/2024/09/14/f1-gp-azerbaijan-qualifiche-leclerc-e-la-ferrari-dominano-disastro-norris/amp/
Formula 1

F1 GP Azerbaijan, Qualifiche: Leclerc e la Ferrari dominano, disastro Norris

Published by
Giovanni Messi

Il mondiale di F1 fa tappa a Baku, dove la pole position è appannaggio di Charles Leclerc, seguito da Piastri e Sainz. Male Verstappen.

Il Gran Premio dell’Azerbaijan si conferma patria della Ferrari, almeno per quanto riguarda le qualifiche. Charles Leclerc ha portato a casa la quarta partenza al palo di fila a Baku, la 26esima nella sua carriera in F1, girando in 1’41”365 con gomma Soft. Il monegasco ha fatto una differenza impressionante, staccando di 321 millesimi la McLaren di Oscar Piastri. L’australiano, con un colpo di reni, ha portato la MCL38 in prima fila, davanti a Carlos Sainz.

F1 Charles Leclerc in azione a Baku (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Lo spagnolo si è messo comunque alle spalle la Red Bull di un ottimo Sergio Perez, a bordo di una RB20 che ad un certo punto sembrava la favorita per la pole position, ma che è mancata nel momento del bisogno. Solamente sesto Max Verstappen, battuto dalla Mercedes di George Russell ed anche lui vittima di un Q3 assolutamente negativo.

Settima posizione per un Lewis Hamilton mai competitivo, davanti all’Aston Martin di Fernando Alonso. Chiudono la top ten le Williams di Franco Colapinto ed Alexander Albon. Giornata da incubo, invece, per Lando Norris, fuori in Q1 con il 17esimo tempo, a seguito di un errore commesso nell’ultimo tratto di pista.

F1, Leclerc fa la differenza a Baku

A Baku la qualifica inizia con il fiato sospeso per Charles Leclerc, finito sotto investigazione per non aver rallentato nelle ultime libere sotto regime di bandiera gialla. Il monegasco però se la cava con una reprimenda, per poi stabilire il miglior tempo in Q1, a conferma di un gran feeling con una delle piste più difficili del calendario di F1.

Charles Leclerc in azione a Baku (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Ed è proprio in Q1 che si verifica un colpo di scena clamoroso, dal momento che Lando Norris viene eliminato con il 17esimo tempo. Il pilota della McLaren commette un piccolo errore alla Curva 16 decidendo poi di abortire il suo tentativo, ritrovandosi alle spalle della Racing Bulls di Daniel Ricciardo. Fuori anche le Kick Sauber di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou e l’Alpine di Esteban Ocon, che ha colpito le barriera proprio nel finale.

Nel Q2 torna a regnare la Red Bull con Max Verstappen, autore del miglior tempo davanti alla Ferrari di Leclerc. Viene eliminata la Haas di Oliver Bearman con l’undicesimo tempo, davanti a Yuki Tsunoda e Pierre Gasly. Bravissimo Bearman a battere Nico Hulkenberg, che precede l’Aston Martin di Lance Stroll. Eccellente Franco Colapinto, che alla seconda qualifica in carriera in F1 porta la sua Williams in Q3.

Il tanto atteso duello tra Verstappen e Leclerc non si verifica, dal momento che il campione del mondo è autore di due giri deludenti, che lo relegano al sesto posto. Leclerc fa una grande differenza e batte la McLaren di Oscar Piastri e Carlos Sainz, su una SF-24 assolutamente perfetta. Alle 13:00 di domani la partenza della gara.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

7 giorni ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

4 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

2 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

2 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

2 mesi ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

2 mesi ago