Porsche%2C+adesso+%C3%A8+crisi+nera%3A+i+motivi+dietro+le+grandi+difficolt%C3%A0
tuttomotoriweb
/2024/07/24/porsche-adesso-e-crisi-nera-i-motivi-dietro-le-grandi-difficolta/amp/
Mercato

Porsche, adesso è crisi nera: i motivi dietro le grandi difficoltà

Published by
Giovanni Messi

Brutte notizie in casa Porsche, noto brand di supercar e vetture di lusso, che ora ha un gran problema da affrontare.

Il mercato delle quattro ruote vive anni molto complicati, una crisi che si protrae da tempo e che solo per alcuni brand è in via di risoluzione. La Porsche deve ora fare i conti con una nuova fase di difficoltà, che è legata ad un fenomeno che sta mettendo in ginocchio molte aziende. La casa tedesca ha scelto di puntare fortemente su auto ibride e full electric, ma in questi mesi, ci si sta forse rendendo conto che questa scelta non sta pagando come si sperava.

Porsche logo (Adobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

Infatti, la produzione della Taycan, la prima full electric in assoluto, lanciata nel 2019, è stata rallentata, a seguito di una scarsa domanda, e per i lavoratori sono stati ridotti i turni di lavoro. La Porsche deve fronteggiare anche la carenza del metallo, che rischia di far lievitare ulteriormente i prezzi delle auto, agevolando ancor di più la Cina. Andiamo ad analizzare da vicino la problematica.

Porsche, ecco i motivi della crisi

Sono tempi bui in casa Porsche, che ha da poco comunicato di aver tagliato le sue previsioni di vendita e di redditività, per via di una carenza di forniture di leghe di alluminio. Dopo un ottimo 2023, questa mancanza di materiali sta mettendo in seria difficoltà la casa di Weissach, le cui azioni sono scese del 4,5%, a 69 euro. Nelle ultime ore, il brand tedesco ha diramato un comunicato, nel quale ha spiegato cosa è accaduto di preciso ed i motivi delle carenze di metalli.

Porsche Boxster in mostra (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Infatti, un alluvione ha colpito un fornitore europeo, compromettendo il lavoro del fornitore di questa lega, andando così ad influenzare la produzione, e si parla di gravi ritardi su circa 10 mila unità in fase di costruzione. Il colosso Porsche SE, vale a dire la holding capogruppo che controlla il gruppo Volkswagen, ha confermato invece le previsioni di guadagno per il 2024, nonostante quella che è una situazione molto delicata.

Seocndo quelle che son le previsioni, la casa di Weissach avrà un fatturato compreso tra i 39 ed i 40 miliardi di euro nel 2024, con questo allagamento ed i successivi ritardi sulla produzione che avranno un impatto non da poco sui fatturati. Insomma, sembra piovere sul bagnato per uno dei marchi più amati del mondo, che sta facendo i conti con un gran numero di problematiche. E non si sa ancora quando potrà riprendere la regolare produzione.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

10 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago