FIAT%2C+addio+per+sempre+alla+Panda%3F+Lo+scenario+%C3%A8+di+quelli+terribili
tuttomotoriweb
/2024/07/10/fiat-addio-per-sempre-alla-panda-lo-scenario-e-di-quelli-terribili/amp/
Mercato

FIAT, addio per sempre alla Panda? Lo scenario è di quelli terribili

Published by
Giovanni Messi

La FIAT Panda è la citycar più amata dagli italiani, un’auto che sembra non passare mai di moda, ma ora sta per accadere l’impensabile.

Nel 1980 veniva prodotta la prima FIAT Panda, ed in pochi avrebbero potuto pensare che ben 44 anni dopo, quella vettura sarebbe stata ancora in testa alle classifiche delle vendite. La Panda è il punto di riferimento sul mercato italiano da ormai 12 anni, e quelle in corso sono delle ore cruciali per gli appassionati della casa di Torino, ma soprattutto, per chi ama profondamente la Panda, la quale sta andando ad affrontare una vera e propria rivoluzione.

FIAT Panda brutte notizie (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Infatti, nella giornata di domani sarà svelata la Grande Panda, vale a dire un SUV di Segmento B, che sarà disponibile sia nella versione full electric che in quella ibrida a benzina. La piattaforma è condivisa con la Citroen E-C3, con la quale avrà in comune anche il powertrain elettrico, con 113 cavalli di potenza massima ed un’autonomia di ben 320 km, non male per un’utilitaria. All’arrivo della Grande Panda si contrappone anche uno scenario potenzialmente negativo, che fa tremare i fan della Panda.

FIAT, ecco perché la Panda rischia grosso

La FIAT Grande Panda non ha niente a che fare con la citycar regina delle vendite, dal momento che, sia nelle forme che nelle tecnologie e nei motori, sarà un’auto del tutto nuova. La versione cittadina continuerà ad essere prodotta per alcuni anni nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, ed è stata svelata, nel suo aggiornamento, qualche mese fa, disponibile negli allestimenti basic Panda e full optional Pandina, con l’aggiunta degli ADAS che l’hanno resa la Panda più tecnologica di sempre.

FIAT Grande Panda in mostra (FIAT) – Tuttomotoriweb.it

In molti temono che possa ripetersi quanto accaduto già in passato, quando la classica Punto condivise il mercato con la Grande Punto, che finì per surclassarla e sostituirla del tutto. La Grande Panda risponde ad esigenze di mercato più moderne, con le utilitarie che in tanti stati stanno via via sparendo, visto che la popolazione preferisce, in quantità sempre maggiori, i SUV di Segmento B.

Dunque, non è da escludere che la FIAT Panda in versione citycar possa avere vita breve, ed è in quel caso che andrà realmente a chiudersi un’era. La sensazione è che il concetto di auto cittadina, di dimensioni super compatte e con spazi ristretti a bordo sia ormai superata, con la clientela che ricerca un’auto dotata di ottima abitabilità, e che sia perfetta per il traffico delle città. La Grande Panda nasce per rispondere a queste esigenze.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

11 ore ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

1 giorno ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

2 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

3 giorni ago

F1, la Red Bull ha già trovato il sostituto di Max Verstappen: spunta un pilota a sorpresa

Il team di Milton Keynes si sta già preparando a salutare il quattro volte iridato…

3 giorni ago