Quest%26%238217%3Bauto+%C3%A8+pronta+a+fare+la+guerra%3A+nessuno+se+lo+aspettava%2C+novit%C3%A0+tecnologica+senza+precedenti
tuttomotoriweb
/2024/07/09/questauto-e-pronta-a-fare-la-guerra-nessuno-se-lo-aspettava-novita-tecnologica-senza-precedenti/amp/
Mercato

Quest’auto è pronta a fare la guerra: nessuno se lo aspettava, novità tecnologica senza precedenti

Published by
Davide Russo

Le auto che affrontano le battaglie reali sui campi di guerra sono a combustione interna, ma tutto potrebbe cambiare con il lancio di uno speciale veicolo elettrico.

In una accesa battaglia l’ultima cosa che balzerebbe nella testa di un soldato è di controllare il livello di autonomia residua di una batteria agli ioni di litio. Nel panorama attuale dove l’elettrico è stato venduto come la tecnologia del futuro, sarebbe mai potuto mancare un irrefrenabile mezzo full electric pronto per le battaglie?

Arriva il progetto rivoluzionario di auto da guerra – Tuttomotoriweb.it

Il progetto è confezionato dalla GM Defense, la filiale di sviluppo militare della General Motors, che sta lavorando per la ricerca universitaria e governativa allo scopo di elaborare come si comportano i sistemi di batterie automobilistiche in particolari situazioni di ricarica. Non solo questo elemento perché i sistemi di stoccaggio dell’energia possono essere integrati nelle piattaforme militari.

I vertici dell’US ARMY hanno fatto presente che i prototipi di veicoli da ricognizione leggeri elettrici saranno una garanzia. Con il progetto Evaluation of Electric Vehicle Batteries to Enable Directed Energy (EEVBEDE), il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti è alla ricerca di una soluzione ottimale per il funzionamento delle armi a energia diretta (DEW).

Parliamo di armi che consumano una straordinaria di energia concentrata in un lasso di tempo brevissimo. Il sistema può funzionare sotto forma di onde sonore o radio, luce o particelle subatomiche: il funzionamento dell’ingegnoso sistema richiede moltissima energia, in una forma rapidamente accessibile. Tutti i limiti dei mezzi elettrici potrebbero emergere, ma al vaglio vi sarebbe una innovazione che potrebbe rispondere alle esigenze dei soldati del futuro.

Arriva il progetto rivoluzionario

Se le auto da guerra del futuro potessero vantare dei pacchi batterie più potenti potrebbero persino azionare una DEW dalla batteria. La piattaforma per veicoli elettrici modulari Ultium di General Motors, usata da diversi anni, può essere variata in modo flessibile sia in termini di dimensioni che di composizione per elaborare mezzi rivoluzionari.

Si tratta di una soluzione che può essere usata in determinare aree di utilizzo. La grande differenza è che mentre in una tradizionale vettura full electric la batteria rilascia, gradualmente, l’energia in essa immagazzinata, in un’auto da guerra 100% elettrica con un’arma DEW deve effettuare l’operazione in un tempo molto più breve. Si tratterà di una sfida ingegneristica piuttosto ardua, sempre con la speranza che determinate funzioni non debbano mai essere usate in un reale conflitto bellico futuro.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ferrari ha in tasca il mondiale? L’ultima notizia cambia le carte in tavola, i tifosi sognano

Per la Ferrari, in F1, il 2025 è stato un anno molto complicato, ma nel…

3 ore ago

MotoGP, Honda ammissione shock sulla Ducati: mazzata alla concorrenza in chiave 2027

In MotoGP dal 2020 a oggi domina sempre e solo la Ducati. Sono 6 i…

6 ore ago

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

10 ore ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

13 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

16 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

18 ore ago