Yamaha%2C+offerta+senza+precedenti%3A+lo+scooter+pi%C3%B9+%26%238220%3Bstabile%26%238221%3B+di+sempre+costa+pochissimo+ora
tuttomotoriweb
/2024/07/08/yamaha-offerta-senza-precedenti-lo-scooter-piu-stabile-di-sempre-costa-pochissimo-ora/amp/
Mercato

Yamaha, offerta senza precedenti: lo scooter più “stabile” di sempre costa pochissimo ora

Published by
Davide Russo

Se un centauro riuscisse ad andare oltre alla concezione tradizionale di due ruote, troverebbe molto gusto nel guidare l’ultimo progetto Yamaha.

La casa di Iwata ha abituato i propri clienti ad innovazioni spettacolari. Non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma se parliamo di mezzi a tre ruote i tecnici giapponesi possono mandare a scuola la concorrenza. Nella gamma Yamaha sono presenti sia moto che scooter a tre ruote per rispondere ad elevati standard di sicurezza.

Yamaha Niken (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

La Niken GT, esteticamente, potrebbe essere ricordata come una delle moto più funzionali e brutte di sempre. Sul piano estetico non ci si può nascondere dietro ad un dito e, certamente, non stiamo parlando di un capolavoro di design che spingerebbe un qualsiasi centauri a gridare: “wow, la voglio”. La Yamaha ha, decisamente, cambiato i paradigmi storici del mondo delle due ruote per commercializzare una versione GT della sua Niken.

Lo stile di guida e le performance raggiungono dei livelli elevatissimi. Le forcelle sono montate “fuori bordo”, cioè all’esterno delle ruote anziché all’interno. Il nome Niken deriva da un termine giapponese che significa “due spade”, riferendosi al movimento delle due ruote anteriori come se fossero due lame di una spada. Tutto molto cool ma dal suo lancio all’EICMA non ha trafitto il cuore degli appassionati, abituati ad un concetto di sportività tradizionale. L’Harley ha aperto la strada ai mezzi a tre ruote.

Yamaha, la versione GT della Niken

La versione pepata vanta un tre cilindri CP3 di ultima gen, il medesimo montato sulle MT-09 e Tracer 9. La cilindrata è schizzata a 890 cm3. Il motore, nel montaggio, è stato inclinato in avanti di 5° per una migliore distribuzione dei pesi. Il telaio è stato modificato, ridisegnato nelle sezioni centrali per adattarsi al nuovo propulsore. Al posteriore c’era un nuovo leveraggio che garantisce una guida più fluida e un comportamento migliore delle sospensioni nell’utilizzo con il passeggero.

Yamaha Niken (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

Non manca l’acceleratore ride-by-wire e una frizione assistita dall’azionamento dolce. Tre le riding mode: Sport, Street e Rain. La dotazione si completa con un parabrezza regolabile con una sola mano, una sella più confortevole, un cruscotto con un display a colori da 7 pollici e le borse laterali rigide. L’elettronica è stata spinta ad un livello superiore per un peso complessivo di 270 kg. Chi l’ha guidata è rimasto soddisfatto perché le due ruote anteriori aiutano in situazioni di scarsa aderenza. Si tratta di un mezzo che, estetica a parte, garantisce agilità e migliore controllo ai bassi regimi. Prezzo? Parte da 18mila euro!

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

19 ore ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

19 ore ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

20 ore ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

1 giorno ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

1 giorno ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

1 giorno ago