Yamaha%2C+offerta+senza+precedenti%3A+lo+scooter+pi%C3%B9+%26%238220%3Bstabile%26%238221%3B+di+sempre+costa+pochissimo+ora
tuttomotoriweb
/2024/07/08/yamaha-offerta-senza-precedenti-lo-scooter-piu-stabile-di-sempre-costa-pochissimo-ora/amp/
Mercato

Yamaha, offerta senza precedenti: lo scooter più “stabile” di sempre costa pochissimo ora

Published by
Davide Russo

Se un centauro riuscisse ad andare oltre alla concezione tradizionale di due ruote, troverebbe molto gusto nel guidare l’ultimo progetto Yamaha.

La casa di Iwata ha abituato i propri clienti ad innovazioni spettacolari. Non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma se parliamo di mezzi a tre ruote i tecnici giapponesi possono mandare a scuola la concorrenza. Nella gamma Yamaha sono presenti sia moto che scooter a tre ruote per rispondere ad elevati standard di sicurezza.

Yamaha Niken (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

La Niken GT, esteticamente, potrebbe essere ricordata come una delle moto più funzionali e brutte di sempre. Sul piano estetico non ci si può nascondere dietro ad un dito e, certamente, non stiamo parlando di un capolavoro di design che spingerebbe un qualsiasi centauri a gridare: “wow, la voglio”. La Yamaha ha, decisamente, cambiato i paradigmi storici del mondo delle due ruote per commercializzare una versione GT della sua Niken.

Lo stile di guida e le performance raggiungono dei livelli elevatissimi. Le forcelle sono montate “fuori bordo”, cioè all’esterno delle ruote anziché all’interno. Il nome Niken deriva da un termine giapponese che significa “due spade”, riferendosi al movimento delle due ruote anteriori come se fossero due lame di una spada. Tutto molto cool ma dal suo lancio all’EICMA non ha trafitto il cuore degli appassionati, abituati ad un concetto di sportività tradizionale. L’Harley ha aperto la strada ai mezzi a tre ruote.

Yamaha, la versione GT della Niken

La versione pepata vanta un tre cilindri CP3 di ultima gen, il medesimo montato sulle MT-09 e Tracer 9. La cilindrata è schizzata a 890 cm3. Il motore, nel montaggio, è stato inclinato in avanti di 5° per una migliore distribuzione dei pesi. Il telaio è stato modificato, ridisegnato nelle sezioni centrali per adattarsi al nuovo propulsore. Al posteriore c’era un nuovo leveraggio che garantisce una guida più fluida e un comportamento migliore delle sospensioni nell’utilizzo con il passeggero.

Yamaha Niken (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

Non manca l’acceleratore ride-by-wire e una frizione assistita dall’azionamento dolce. Tre le riding mode: Sport, Street e Rain. La dotazione si completa con un parabrezza regolabile con una sola mano, una sella più confortevole, un cruscotto con un display a colori da 7 pollici e le borse laterali rigide. L’elettronica è stata spinta ad un livello superiore per un peso complessivo di 270 kg. Chi l’ha guidata è rimasto soddisfatto perché le due ruote anteriori aiutano in situazioni di scarsa aderenza. Si tratta di un mezzo che, estetica a parte, garantisce agilità e migliore controllo ai bassi regimi. Prezzo? Parte da 18mila euro!

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ferrari fa ben sperare per Baku: sarà la solita promessa mancata o si può sognare? Ecco la situazione

Storicamente, la Ferrari ha sempre tirato fuori buone performance a Baku, pur senza mai vincere.…

2 minuti ago

Nasce una nuova categoria di auto in Europa: potrebbe tornare anche una mitica FIAT del passato

L'Europa ha il dovere di salvare il settore automotive, e potrebbe basare il rilancio su…

1 ora ago

Deciso il futuro di Leclerc? L’ex F1 è certo di ciò che farà Charles ed infiamma i tifosi della Ferrari

Charles Leclerc ha sempre dichiarato di voler vincere il titolo mondiale al volante della Ferrari,…

10 ore ago

Doccia gelata per Alex Marquez: Ducati si rimangia tutto, sorpresa spiacevole ai test

Il pilota del team Gresini Racing, Alex Marquez, non ha avuto in dote dei nuovi…

13 ore ago

Per i lavoratori di Stellantis si mette male: nuovo stop a questo stabilimento, l’invito dei vertici fa riflettere

Il gruppo Stellantis continua a vivere una situazione di grave crisi, ed i lavoratori, soprattutto…

16 ore ago

Montezemolo asfalta la Ferrari: ora vuota il sacco e svela la ricetta per vincere in F1

L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha criticato l’attuale dirigenza della Casa modenese,…

18 ore ago