MotoGP%2C+Jorge+Martin+punge+la+Ducati%3A+bordata+velenosissima
tuttomotoriweb
/2024/07/06/motogp-jorge-martin-punge-la-ducati-bordata-velenosissima/amp/
Motomondiale

MotoGP, Jorge Martin punge la Ducati: bordata velenosissima

Published by
Davide Russo

Jorge Martin ha già firmato con l’Aprilia e può già togliersi i primi sassolini dalla scarpa da separato in casa. Ecco cosa ha annunciato circa il mancato rinnovo della Pramac.

Jorge Martin sarà un pilota Ducati sino al termine dell’anno, ma dopo il trattamento ricevuto non risparmierà qualche critica ai vertici. La casa emiliana, dopo 20 anni, dovrà rinunciare alle performance degli alfieri della Pramac. La squadra di Paolo Campinoti ha scelto di non rinnovare e legarsi in futuro alla Yamaha.

La bordata di Martin alla Ducati (Ansa) – Tuttomotoriweb.it

Sono rimasti scottati dalla decisione della Ducati di non puntare sul vice campione 2023 e attuale leader della classifica piloti, Jorge Martin, dando la chance al 32enne Marc Marquez di volare al fianco di Bagnaia nella squadra corse ufficiale. Di conseguenza Bastianini si trasferirà nel team Tech3 della KTM, mentre Bezzecchi diventerà il teammate di Martin in Aprilia. La Ducati avrà solo 3 Desmosedici ufficiali nel 2025, aprendo a scenari impensabili sino a pochi mesi fa.

L’Aprilia e la KTM hanno costituito due dream team, mentre la Yamaha tornerà a crescere grazie all’esperienza di una squadra satellite come Pramac. La scelta di Marc Marquez, in un colpo solo, ha tolto tantissime certezza ai campioni in carica. La Ducati potrà, naturalmente, fare affidamento anche sulle prestazioni dei rider del team Gresini Racing e della squadra di Valentino Rossi, ma per ora gli unici posti certi sono occupati da Alex Marquez e da Fermin Aldeguer.

La bordata di Jorge Martin

Martinator è ancora in cima alla classifica, sebbene stia subendo la remuntada di Pecco Bagnaia. Quest’ultimo è il favorito del campionato 2024. La Ducati non farà nulla per favorire l’alfiere di un team satellite in uscita che, dal 2025, diventerà un acerrimo rivale. Con la Yamaha la Pramac potrebbe trovare una nuova linfa. Jorge Martin, che si trasferirà ad Aprilia, non farà parte di questa nuova fase, ma ha le idee chiare sul futuro che attende la sua attuale squadra.

Martin sella alla Desmosedici GP24 (Ansa) – Tuttomotoriweb.it

Quando gli è stato chiesto se comprende il cambio di costruttore, prima ha rimandato la questione al boss di Pramac, Paolo Campinoti, per poi replicare in modo piccato. “Bene, penso che dovreste chiedere a Paolo, non a me. Non è una questione di comprendere o meno, dovete chiedere al team. Hanno i loro interessi e sicuramente ci sono delle cose buone in arrivo per il team che si sposta a Yamaha. Sento che dovreste chiedere a Paolo”, ha confessato nella press conference il madrileno. L’accordo con Yamaha durerà 7 stagioni. I piloti saranno contrattualizzati e pagati direttamente dalla casa di Iwata, che fornirà anche un supporto tecnico dedicato.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Max Biaggi, arriva l’ammissione su Valentino Rossi: i fan stentano a crederci

Max Biaggi, quattro volte campione iridato nel Motomondiale, si è raccontato al Festival dello Sport…

3 ore ago

Rimpianto Ferrari, l’errore fatale che sta emergendo: avevano la svolta in mano

La Scuderia Ferrari ha deciso di rinunciare a uno dei suoi protagonisti più illustri al…

4 ore ago

Alonso si ritira? L’ex team principal svela quando l’Aston Martin potrebbe decidere di rinunciare a Fernando

In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…

13 ore ago

Sainz e l’amore eterno con la Ferrari: la sua scelta lascia tutti senza parole

Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…

16 ore ago

Altro che terre rare e auto elettriche: scoperto in Europa il petrolio per fronteggiare gli arabi

Per limitare la dipendenza dai major stranieri, la filiera dell’automotive europea potrebbe aver trovato una…

20 ore ago

Qual è il vero problema della Ferrari? Montezemolo non si contiene e vuota il sacco

Luca Cordero di Montezemolo costruì la Ferrari più forte di sempre, vincendo 8 titoli mondiali…

23 ore ago