Che+tipo+di+motore+usano+gli+aerei%3F+Ecco+la+tecnologia+che+sfruttano
tuttomotoriweb
/2024/07/01/che-tipo-di-motore-usano-gli-aerei-ecco-la-tecnologia-che-sfruttano/amp/
News

Che tipo di motore usano gli aerei? Ecco la tecnologia che sfruttano

Published by
Giovanni Messi

Gli aerei montano dei motori ben diversi da quelli delle auto, ed oggi vi sveleremo di che tipologia sono. Le potenze sono folli.

L’invenzione degli aerei risale all’inizio del secolo scorso, e questo settore, nel giro di pochi anni, ha messo in mostra una crescita esponenziale. Pensate che pochi anni dopo divennero determinanti anche nelle guerre mondiali, ed oggi, sono il mezzo di trasporto più utilizzato, in grado di tagliare le distanze tra una parte del mondo e l’altra. La rivoluzione c’è stata grazie ai motori a reazione, che permettono ai voli di linea di viaggiare a velocità di crociera superiori agli 800 km/h.

Aereo in fase di decollo (Adobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

In questo modo, è possibile raggiungere, tanto per fare un esempio, New York partendo da Roma in sole 8 ore, un qualcosa che 100 anni fa sarebbe stata pura follia. A questo punto, andremo ad analizzare il tipo di motore che spinge l’aereo a delle velocità supersoniche, e siamo certi che la spiegazione vi lascerà senza fiato. I voli sono resi possibili da tecnologie sopraffine, veri e propri capolavori ingegneristici.

Aerei, spieghiamo il tipo di motori che montano

A spingere gli aerei moderni di linea, senza scomodare i caccia che raggiungono velocità ancor più elevate, ci sono i motori a reazione, detti anche a getto. Essi sfruttano correnti di gas ad altissima velocità che escono dal motore, fornendo all’aereo la spinta per procedere in avanti. Il motore a reazione, come ben spiegato sulle colonne di “Geopop.it“, genera spinta risucchiando, dentro al motore stesso, l’aria che cattura dall’esterno, grazie ad una ventola, che permette di comprimere e miscelare quest’aria con il carburante.

Aerei tutti i dettagli (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

A quel punto, i gas combusti vengono letteralmente accelerati da una turbina, per poi essere sparati all’esterno tramite un ugello di scarico. Esistono tanti tipi di motore a reazione, anche se i principali sono racchiusi in due categoria, i turbofan ed i turboelica. Il turbofan, detto anche turboventola, è quello che spinge i voli civili, gli aerei come Boeing ed Airbus, che rappresentano la quasi totalità degli spostamenti in aria.

Essi portano gli aerei a spingersi sino a velocità superiori ad 800 km/h, toccando anche i 1.000 sui voli più potenti. Invece, i motori turboelica generano spinta tramite la rotazione di un’elica, e sono voli che viaggiano su velocità più basse, pensati per rotte più brevi. L’aereo a reazione è un tipo di mezzo che ha rivoluzionato il mondo della mobilità, e che ha tagliato le tempistiche degli spostamenti.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Stellantis nel mirino, Meloni colpita nell’orgoglio: arriva la lezione da un altro Paese

Le azioni compiute dal Gruppo Stellantis, a causa dei dazi imposti da Trump, sono state…

32 minuti ago

Che problemi hanno i motori Jaguar Land Rover? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Il Gruppo JLR, sotto il controllo di Tata Motors, sta collezionando richiami su richiami. Oggi…

4 ore ago

F1, scandalo budget cap per McLaren e Mercedes? L’accusa di Sky: arriva la risposta ufficiale della FIA

Il mondiale di F1 si prepara per sbarcare in Brasile, ma a Città del Messico…

8 ore ago

Abbiamo provato la nuova Honda Prelude, cosa ne pensiamo: il mito giapponese torna a ruggire dopo 24 anni

La Honda ha ufficialmente svelato e messo a disposizione della stampa la nuova Prelude, che…

9 ore ago

Yifei Ye a TMW: “Le tre Ferrari collaboreranno in Bahrain per vincere entrambi i titoli mondiali”

Alle Finali Mondiali Ferrari in corso al Mugello abbiamo intervistato Yifei Ye, vincitore della 24…

18 ore ago

C’è un nuovo Stoner in MotoGP, il rider spagnolo non si contiene: arriva l’investitura

In MotoGP si fa un gran parlare di chi possa prendere in futuro lo scettro…

21 ore ago