Ferrari%2C+Sainz+abbassa+l%E2%80%99entusiasmo%3A+la+SF-24+ha+serissimi+problemi
tuttomotoriweb
/2024/05/20/ferrari-sainz-abbassa-lentusiasmo-la-sf-24-ha-serissimi-problemi/amp/
Formula 1

Ferrari, Sainz abbassa l’entusiasmo: la SF-24 ha serissimi problemi

Published by
Davide Russo

C’è stata una esaltazione collettiva del tifo ferrarista per il terzo posto di Leclerc ad Imola a 7 secondi dal leader Verstappen. Ecco la verità di Carlos Sainz.

Se le seconde guide rappresentano i veri valori delle monoposto in pista, non coperte dal talento degli alfieri di punta dei top team allora la situazione non è così positiva al box Ferrari. Dopo tanta attesa ad Imola hanno debuttato gli sviluppi sulla SF-24. Gli aggiornamenti principali sono arrivati nella zona delle pance e del fondo. Ci si attendeva un netto balzo in avanti, ma c’è stato veramente?

F1, Carlos Sainz ammette i problemi (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Leclerc è arrivato nella medesima posizione in cui è scattato dalla griglia. Non è sembrato, particolarmente, a suo agio sulle mescole medie e solo nella prima finestra di utilizzo delle hard ha trovato il giusto ritmo per rosicchiare secondi alla McLaren di Norris.

Quest’ultimo è arrivato negli scarichi di Max Verstappen con una gestione più oculata delle mescole per un assalto finale al leader. Il punto della questione è che la RB20 è risultata troppo brutta per essere vera. Solo un tempo mostruoso in Q3, determinato anche da una scia sul rettifilo di partenza, ha permesso a Verstappen di essere davanti alle McLaren.

Piastri avrebbe dovuto partire secondo ma è scalato dietro ad entrambe le Ferrari per una penalità di 3 posizioni per impeding. Questo dettaglio ha aiutato non poco la Rossa a festeggiare il primo podio di Leclerc ad Imola. Sergio Perez è arrivato ottavo, sverniciato a più riprese dai colleghi, e a quasi 1 minuto dalla vetta.

Sainz, autore di una gara anonima e di sofferenza, è arrivato a 22 secondi da Verstappen dopo una strategia pessima. La seconda guida del team di Woking, Oscar Piastri, è giunto a 14 secondi dal vincitore. Questi dettagli sono rilevanti per comprendere il reale valore della Rossa.

F1, Carlos Sainz ammette i problemi

L’evoluzione della SF-24 avrebbe dovuto portarla a lottare per la vittoria, sfruttando le difficoltà della RB20. Leclerc non è parso al settimo cielo e solo l’applauso del pubblico sugli spalti gli ha tirato fuori un sorriso. Carlos Sainz si è lamentato spesso via radio della mancanza di passo rispetto alla McLaren. “Per qualche motivo, tante cose si sono allineate e ho faticato molto – ha annunciato lo spagnolo a Motorsport.com – Penso che sappiamo più o meno il perché, ma dobbiamo essere sicuri di trovare delle modifiche per Monaco. Non è qualcosa legato al setup, è legato ad altre cose di cui, ovviamente, in F1 non parliamo. Ma abbiamo visto un paio di cose sul lato aero e sul lato motore, soprattutto a inizio gara, che dobbiamo risolvere“.

L’ammissione pungente di Sainz sulla SF-24 Evo (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Un appello che ha lasciato i fan a bocca aperta. La SF-24 Evo è tutt’altro che pronta per interrompere il dominio della RB. Monaco e Montreal non saranno piste così indicative, ma a Barcellona ci renderemo conto dei reali valori tecnici della Rossa nel confronto con McLaren e RB.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Hamilton ridicolizzato dall’ex boss della F1: allarme lanciato in Ferrari

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, è stato criticato dall’ex numero 1 del circus della…

15 ore ago

La Ferrari SF-25 cresce bene: l’indiscrezione fa sognare i tifosi, cosa spunta fuori

Mancano meno di due settimane all'unveiling della nuova Ferrari SF-25. Da Maranello arrivano voci che…

2 giorni ago

MotoGP, Marc Marquez svela il segreto della nuova Ducati Desmosedici

Il neo pilota del team factory della Casa di Borgo Panigale, Marc Marquez, ha confessato…

3 giorni ago

BYD presenta il crossover elettrico Atto 2: quanto costa ed i dettagli sul nuovo gioiello

Il colosso cinese BYD prosegue la propria avanzata in Europa e svela Atto 2. Ecco…

4 giorni ago

La Red Bull è destinata al crollo tecnico? Il 2026 con Ford rappresenta un rischio

La Red Bull passerà a delle power unit auto-prodotte nel 2026 e marchiate Ford. Questo…

5 giorni ago

F1, Red Bull teme Lewis Hamilton: l’arrivo in Ferrari cambia tutto, arriva l’ammissione che non ti aspetti

Il circus della Formula 1 potrebbe vivere un anno stellare con il debutto di Hamilton…

6 giorni ago