Auto+elettriche%2C+5mila+euro+di+multa+se+non+le+compri%3F+L%26%238217%3Bultima+legge+che+fa+discutere
tuttomotoriweb
/2024/04/26/auto-elettriche-5mila-euro-di-multa-se-non-la-compri-lultima-legge-che-fa-discutere/amp/
Mercato

Auto elettriche, 5mila euro di multa se non le compri? L’ultima legge che fa discutere

Published by
Davide Russo

Le auto elettriche sono, estremamente, lontane dal diventare il futuro dell’industria delle quattro ruote. Ad oggi sono osteggiate, almeno in Italia, ma le cose potrebbero cambiare presto.

Tutto ciò che viene avvertito come una imposizione dall’alto non può essere accolto con il sorriso. Le auto elettriche sono una scelta politica, decisa nella stanza dei bottoni. I progressisti green esistevano anche prima della dead line del 2035, imposta in Unione Europea, ma erano un numero minimo rispetto a quello che dovrebbe cambiare in futuro il mondo.

Auto elettriche – Tuttomotoriweb.it

La diffusione delle auto elettriche non rivoluzionerà le città e nemmeno le renderà esenti da smog. Quasi tutti hanno capito la portata del business che si nasconde dietro alla commercializzazione, per lo più, di vetture elettriche cinesi. Il mercato italiano è fedele alle tradizione e al marchio FIAT, per ora, ma in futuro potrebbero arrivare delle novità impattanti. In una realtà europea sempre più in crisi si tenderà a scegliere il prodotto più economico.

Gli storici costruttori hanno capito la portata del problema e in alcuni Paesi, tra cui la Francia, stanno iniziando ad alzare dei muri alla vendita asiatica. In questo scenario il numero di EV in giro è ancora piuttosto limitato, tuttavia è destinato a crescere. Questione di prezzo proibitivo di listino, ma anche di una diffusione limitata delle colonnine di ricarica. I dati sono inquietanti.

Auto elettriche, in arrivo delle multe

Il Governo, per ora, sta provando ad incentivare il passaggio alle auto elettriche, proponendo dei bonus. I numeri di vendita sono ancora molto bassi. Qualora le cose non dovessero migliorare in futuro potrebbero arrivare anche delle pesanti sanzioni per coloro che dovessero rifiutarsi di passare alle EV. La vecchia guardia è restia a rinunciare al piacere di guida delle auto termiche e al sound.

Costi Auto elettriche – Tuttomotoriweb.it

L’ultima proposta di legge profila uno scenario terrificante per i puristi delle auto termiche. In futuro potrebbero arrivare multe di 5mila euro a tutti coloro che non vogliono guidare le elettriche. Si era parlato di una disposizione analoga anche in Francia.

I Paesi dell’UE stanno valutando misure estreme per favorire la diffusione di EV, come nel caso della Francia che ha proposto una multa di 5mila euro per ogni auto delle flotte aziendali che non risulti alla spina. Per ora i petrolhead possono dormire sogni tranquilli alle nostre latitudini, ma per svecchiare uno dei parchi circolanti più vetusti d’Europa il governo italiano potrebbe presto passare alle maniere forti.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

21 ore ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago

F1, la Red Bull ha già trovato il sostituto di Max Verstappen: spunta un pilota a sorpresa

Il team di Milton Keynes si sta già preparando a salutare il quattro volte iridato…

4 giorni ago