F1%2C+la+vittoria+di+Lewis+Hamilton+un+bluff%3F+Esce+fuori+la+verit%C3%A0
tuttomotoriweb
/2024/01/03/f1-la-vittoria-di-lewis-hamilton-un-bluff-esce-fuori-la-verita/amp/
Formula 1

F1, la vittoria di Lewis Hamilton un bluff? Esce fuori la verità

Published by
Davide Russo

Lewis Hamilton ha corso per McLaren prima di fare la storia in Mercedes. I suoi primi trionfi sarebbero stati macchiati da un manipolazione interna alla squadra.

Il 7 volte iridato anglocaraibico ha debuttato in F1 nel team di Woking nel 2007. Era un momento d’oro per la massima categoria del Motorsport. Il giovane entrò dalla porta principale, ottenendo subito uno dei sedili più ambiti dell’intero circus. Fernando Alonso dovette lottare e battere Michael Schumacher per due anni di fila prima di poter sedersi nell’agognato abitacolo della McLaren motorizzata Mercedes.

Hamilton spiazzato (Ansa) tuttomotoriweb.it

Il fenomeno di Stevenage, sin da subito, dimostrò una regolarità fuori dal normale. Nei primi 9 GP della sua vita in F1 chiuse sempre a podio. Buttò, concretamente, le basi per ottenere da rookie un successo mondiale che non aveva mai conseguito nessuno nella storia. L’inesperienza del team inglese, a livello strategico, i contrasti con il teammate Fernando Alonso e un clamoroso errore di guida determinarono la vittoria di Kimi Raikkonen.

Il finlandese, nel 2007, fece un rimontone finale clamoroso, nella più classica delle sfide tra due contendenti. Ice-man, da terzo incomodo, riuscì a riportare il titolo a Maranello al primissimo anno in rosso. Coloro che sono cresciuti con quel tipo di battaglie tra due top team storici, non si sono lasciati troppo ammaliare dalla moderna F1, fatta di budget cup e continui sospetti. Ai tempi le polemiche non erano, comunque, inferiori. Il circus era caratterizzato da contrasti continui ma il fascino era enorme.

Lewis Hamilton e Fernando Alonso si ritrovarono a convivere nel pieno di una sanguinosa spy story. Lo spagnolo fu messo all’angolo dal team che gli preferì il rookie britannico. L’ex t.p. Ron Dennis aveva cresciuto Lewis, mentre il bicampione ex Renault era sacrificabile. Difatti, dopo minacce e contrasti, Alonso fu messo alla porta e puntarono tutto su Hamilton che, nel 2008, festeggiò il suo primo Mondiale, battendo al fotofinish Felipe Massa in Brasile.

F1, che staffilata su Lewis Hamilton

In una intervista con la stampa specializzata Pit Debrief il meccanico Mark Priestley, conosciuto con il nickname ‘The Mechanic’, ha offerto la sua visione di ciò che accadde all’interno della squadra britannica nella super sfida tra Alonso ed Hamilton. “Quando è arrivato alla McLaren con Fernando, penso che sia stato allora che Fernando si è reso conto che c’erano delle manipolazioni dietro le quinte – ha sentenziato il meccanico – il caso classico è stato Budapest, dove Alonso sapeva di essere stato deliberatamente fermato, perché Dennis stava cambiando ciò che sarebbe dovuto accadere per aiutare Hamilton a trarne vantaggio, a spese di Fernando“.

Lo spagnolo sarebbe rimasto fregato e, come apprezzerete nel video in alto pubblicato dal canale YouTube Coronas de Laurel, ha fatto di tutto per fregare il teammate per non essere lui la vittima sacrificale. “È stata tutta una manipolazione per rendere Hamilton migliore, perché Ron Dennis aveva pagato per tutta la sua Formula Junior e voleva creare il proprio pilota. È lì che sono sorti gli attriti”. Il team principal della McLaren era stanco di investire su campioni alla Alonso e da lì nacque l’esigenza di puntare tutte le fiches sul giovanissimo Lewis.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

11 ore ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

1 giorno ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

2 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

3 giorni ago