Che+macchina+ha+Crudelia+De+Mon%3F+E%E2%80%99+una+vettura+inglese+da+sogno
tuttomotoriweb
/2023/10/25/che-macchina-ha-crudelia-de-mon-e-una-vettura-inglese-da-sogno/amp/
News

Che macchina ha Crudelia De Mon? E’ una vettura inglese da sogno

Published by
Davide Russo

La celebre auto guidata da Crudelia De Mon, nel film animato della carica dei 101, ha fatto la storia. Ecco di che veicolo si trattava.

Crudelia De Mon è un personaggio, diventato iconico, grazie all’estro dei disegnatori della Disney. La carica dei 101 è un romanzo di Dodie Smith, oltre ad essere poi diventato un noto film di animazione. La carica dei cento e uno mette in primo piano la donna che, nell’immaginario collettivo, impersonificava l’emblema della malvagità.

Crudelia De Mon (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Il nome, del resto, era già tutto un programma di avidità e cattiveria. Il personaggio si spostava al volante di una vettura ispirata alla Panther de Ville, una leggenda dell’Automotive per il suo sfarzo e per la sua esclusività. Questa vettura venne realizzata in sole 60 unità, di cui solo 11 in versione cabriolet, dalla casa automobilistica inglese Panther Westwinds. Ricordate, invece, come si chiama l’auto degli Addams?

Le caratteristiche dell’auto di Crudela De Mon

Si trattava di una berlina dal fascino retrò che traeva ispirazione dalla Bugatti Royale, una delle vetture più costose di tutti i tempi. Il telaio era costituito da tubi d’acciaio saldati tra loro, puntando su una configurazione piuttosto rigida. La carrozzeria, realizzata in modo artigianale, metteva in risalto una livrea bicolor che, certamente, non fu casuale nella scelta dei creatori del film Disney. Date una occhiata al video pubblicato sul canale YouTube Simone Locatelli.

Ad essere bicolor erano anche i capelli di Crudelia. Il tetto delle vettura inglese era rivestito in vinile nero e il tappo del radiatore era adornato con ametista. Le dotazioni erano le medesime della Jaguar XJ.

L’auto aveva trazione posteriore, quattro freni a disco, sospensioni a ruote indipendenti, con bracci trasversali sia per quanto riguarda l’avantreno che il posteriore, mentre lo sterzo era a cremagliera. L’auto non era solo un salotto di rappresentanza con interni curatissimi, in legno e pelle, era equipaggiata di un motore V12 di tutto rispetto, con dei carburatori all’avanguardia per quegli anni.

Il motore a 6 cilindri in linea, con distribuzione bialbero e alimentazione a due carburatori della cubatura di 4235 centimetri cubici spingeva la vettura a velocità di punta sostenute. La guidabilità non era il top nei tratti misti, in aggiunta ad un cambio automatico a 3 rapporti con riduttore idraulico al 50 per cento dei rapporti. Nell’anno 1975, Panther de Ville aveva un costo record di 21.851 sterline e divenne nota proprio grazie alla Disney.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1 GP Austria, Gara: Norris guida la passeggiata McLaren con Leclerc sul podio, disastro Antonelli

La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…

5 giorni ago

24 ore di Spa-Francorchamps: vince la Lamborghini #63 del Grasser, Ferrari sul podio

Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…

5 giorni ago

MotoGP GP Assen: Marc Marquez vede il Mondiale, Aprilia sul podio

La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…

5 giorni ago

F1 GP Austria, Qualifiche: Norris spaventoso ma la Ferrari c’è con Leclerc, sfortunato Verstappen

La F1 sbarca in Austria, dove la pole position viene conquistata da Lando Norris, con…

6 giorni ago

MotoGP GP Olanda, Sprint Race: Marc Marquez ancora imprendibile, Bagnaia sempre più deludente

La Sprint Race della MotoGP ad Assen vede imporsi Marc Marquez, che ha preceduto Alex…

6 giorni ago

24 ore di Spa-Francorchamps, Superpole: McLaren #59 al top, Ferrari quinta con Valentino Rossi nelle retrovie

Le Superpole della 24 ore di Spa-Francorchamps vede volare in pole position la McLaren #59…

7 giorni ago