Ferrari%2C+Sainz+protagonista+di+una+sola+sessione%3A+c%E2%80%99%C3%A8+la+frase+a+sorpresa+sulla+SF23
tuttomotoriweb
/2023/08/25/ferrari-sainz-protagonista-di-una-sola-sessione-ce-la-frase-a-sorpresa-sulla-sf23/amp/
Formula 1

Ferrari, Sainz protagonista di una sola sessione: c’è la frase a sorpresa sulla SF23

Published by
Davide Russo

Lo spagnolo della Ferrari ha lasciato l’abitacolo, nelle PL1, a Robert Shwartzman. Nella seconda sessione Sainz ha chiuso con il sedicesimo tempo.

La Formula 1 ha riacceso i motori dopo il break estivo. Il copione è sempre lo stesso con Max Verstappen e una Red Bull Racing in grande forma. L’olandese ha siglato, sul tracciato di casa, il migliore tempo nella prima sessione, con un tempo di 1:11.852. Il bicampione ha, serenamente, guardato tutti dall’alto in basso.

Ferrari – Carlos Sainz (Ansa) tuttomotoriweb.it

Correre in Olanda per tutti i competitor è come sfidare Golia fuori casa. Sembra improbabile che il numero 1 non preceda i ferraristi e gli altri top driver nella domenica che lo porterà ad eguagliare il record di Sebastian Vettel a quota 9 trionfi di fila. Le Ferrari non sono parse interessate, nella prima sessione, a siglare un giro secco da applausi, focalizzandosi più sul passo gara.

Charles Leclerc non ha avuto sensazioni troppo positive, ottenendo solo il sedicesimo tempo. Il crono del monegasco è stato oltre un secondo e mezzo più lento di quello di Verstappen. Non ha cercato il time attack nemmeno il giovane Robert Shwartzman, in sostituzione di Carlos Sainz, sulle mescole medie. Il russo ha chiuso, sostanzialmente, la classifica dei tempi della prima sessione, dati i problemi riscontrati da Lance Stroll. Il suo teammate, sulla AMR23, ha strappato il secondo tempo davanti a Lewis Hamilton e Sergio Perez.

La pista di Zandvoort è tra le più iconiche dell’intero calendario. Dopo un lungo lavoro di ristrutturazione è tornata protagonista due anni fa. Le curve paraboliche rappresentano un punto spettacolare del tracciato, mentre la curva Tarzan ha una leggera sopraelevazione, alla fine del rettifilo dello start, dove sarà possibile cercare e trovare dei sorpassi con l’ala posteriore mobile spalancata.

Le sensazioni di Carlos Sainz

Lo spagnolo spera di poter strappare un buon risultato, nonostante gli evidenti limiti della SF23 rispetto ai principali competitor. In Belgio il #55 è stato costretto al ritiro, dopo il quarto posto nella SR. Il figlio d’arte del Matador è stato scavalcato in classifica dal compagno di squadra. Il madrileno è settimo a quota 92 punti, a -7 da George Russell e Charles Leclerc.

Carlos Sainz (Ansa) tuttomotoriweb.it

Sin qui è stata una annata molto deludente per lo spagnolo. Carlos ha ottenuto solo la medaglia di bronzo nella Sprint in Austria, senza mai salire sul podio la domenica. Le aspettative erano ben altre a febbraio, ma oramai si può solo cercare di salvare il salvabile su una SF23 lenta ed imprevedibile.

Sedicesimo, ad oltre 7 decimi dal crono di 1:11.330 con cui Lando Norris ha ottenuto la leadership nelle PL2, Sainz ha dichiarato: “Purtroppo non sembriamo ancora molto competitivi, dobbiamo trovare carico aerodinamico, tempo sul giro ed equilibrio, perché è stata una giornata dura per la squadra“. Le parole di Sainz, riportato da Car and Driver, sulla SF23 devono far riflettere i tecnici, Vasseur in primis.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

WEC 6H Spa, Qualifiche: la Ferrari firma una tripletta, Fuoco batte Kubica

La terza tappa stagionale del WEC si disputa a Spa-Francorchamps, e nelle qualifiche primeggia Antonio…

14 ore ago

Clamoroso annuncio da parte di Sainz: si punta ad un colpaccio, sono tutti avvisati

Mentre Carlos Sainz si gode una Williams in netta crescita, suo padre sembra avere le…

19 ore ago

Hai questo problema sulla tua Mercedes? Ecco cosa devi fare, attento alla spia

Nel caso in cui si presenti la spia relativa ad un'avaria all'AEM Mercedes, c'è una…

2 giorni ago

Ferrari-Hamilton, è già guerra? La decisione di Sir Lewis getta ombre sul futuro

A Miami, la Ferrari è uscita con le ossa rotte e con grande tensione tra…

3 giorni ago

Ferrari, che imbarazzo a Miami: la SF-25 è un disastro ed i piloti mostrano segni di cedimento

Una Ferrari vergognosa esce con le ossa rotte dalla gara di Miami, con Leclerc settimo…

4 giorni ago

Ducati, Marquez torna sul suo dramma: riaffiora un incubo nella sua testa

L’otto volte iridato, Marc Marquez, continua a subire i postumi delle operazioni avvenute per rimediare…

5 giorni ago