Quanto+corre+un+Piaggio+Ciao%3F+La+velocit%C3%A0+vi+far%C3%A0+sorridere
tuttomotoriweb
/2023/07/01/quanto-corre-un-piaggio-ciao-la-velocita-vi-fara-sorridere/amp/
News

Quanto corre un Piaggio Ciao? La velocità vi farà sorridere

Published by
Davide Russo

E’ stato per anni un simbolo di una intera generazione di giovani. Il Piaggio Ciao, prodotto tra il 1967 e il 2006, è stato tra gli scooter più venduti d’Italia.

Agile nel traffico e duttile, a metà tra un ciclomotore e una bicicletta, il Piaggio Ciao ha fatto faville, diventando un must have. Il Ciao fu progettato da un team di ingegneri, capitanato dall’ing. Bruno Gaddi.

Lo scooter si è saputo ritagliare uno spazio sul mercato, grazie ad una semplicità tecnica invidiabile. Lo scooter era equipaggiato da un motore a cilindro orizzontale da 49,77cm³ (alesaggio × corsa 38,4 × 43 mm) a due tempi funzionante con Miscela olio-benzina al 2%.

Piaggio Ciao (Adobe) tuttomotoriweb.it

A livello meccanico il Ciao aveva un carburatore Dell’Orto SHA 12/10 con una distribuzione gestita da una spalla dell’albero motore. Il Ciao si avviava a pedali, con un concetto simile a quello di una bicicletta. Con una catena si avviava la cinghia di trasmissione, accendendo il motore. I due gruppi frizioni venivano predisposti nello stesso gruppo rotante. Una volta avviato il mezzo ci si sentiva liberi e pronti a tutto.

Oggi la ricercatezza estetica ha portato ad una esasperazioni delle linee, rendendo molto simili gli scooter. Sono sempre simili e uniformati ad un modello specifico. All’epoca ci si accontentava di un design pulito, badando più alla sostanza che alla forma.

C’erano anche innovazioni importanti che rendevano il Ciao un mezzo interessante anche sul piano tecnico. Lo spegnimento, ad esempio, avveniva con una leva al manubrio con una valvolina di decompressione.

In Piaggio scelsero per un raffreddamento ad aria forzata sul cilindro per mezzo di una ventola ricavata con alette di fusione sul volano magnete. Lo sterzo alto era comodissimo perché consentiva di sopravanzare altre vetture in modo agile e veloce, avendo un serbatoio molto stretto con 2,8 litri di capacità massima.

Completava la dotazione una trasmissione automatica a cinghia trapezoidale e di impianto frenante a tamburo, ma non c’era bisogno di un impianto avanzato perché la velocità massima era limitata. E’ arrivata, recentemente, anche la versione elettrica. 

Piaggio Ciao, una top speed da bicicletta

Uno degli aspetti migliori dello scooter della casa di Pontedera. Il primo modello di Ciao pesa circa 40 kg, puntando tutto sulla pulizia delle linee e con sospensioni anteriori semplicissime. La sospensione posteriore era, praticamente, esistente e con una guida alle molle sottostanti al sellino.

Lanciato al prezzo di listino di sole 54.000 lire (Versioni C7N e C9N), 59.000 lire (versioni C7E e C9E) e 61.000 lire (versioni C7V e C9V). Si trattava di prezzi economicissimi, rispetto anche ad una Vespa 50 Special nel 1969 che partiva da 132.000 lire. Durante quasi 40 anni di produzione ha venduto 3 milioni e mezzo di esemplari.

Piaggio Ciao (Adobe) tuttomotoriweb.it

La sua fama crebbe a dismisura anno dopo anno e numerose realtà aziendali, specializzate negli accessori, elaborarono una serie di componenti specifici per il Ciao, tra cui Malossi, Polini, Giannelli, Pinasco, Deganello e Simonini. Nel 1971 fu lanciato il Ciao Super Confort (SC) con un sella più comoda. Il suo successo fu planetario, coinvolgendo anche il mercato tedesco. La velocità massima del Ciao è di 43 km/h, mentre circa i consumi, una percorrenza a 30 km/h costanti e 45 km/l percorrenza a 45 km/h costanti: 30 km/l.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

MotoGP, nessuno a livello di Marc Marquez: per il campione è imbattibile

Nella classe regina nessuno potrebbe battere Marc Marquez. A dirlo non siamo noi, ma un…

6 ore ago

F1, Antonelli difeso da un campione del mondo: parole al miele per lui

In una fase molto complessa della sua giovane carriera in F1, Kimi Antonelli ha ascoltato…

9 ore ago

Jorge Lorenzo finalmente si lascia andare su Valentino Rossi: parole a sorpresa che spiazzano

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno regalato un grande spettacolo nel 2015, quando si giocarono…

12 ore ago

La Ferrari prende una decisione a sorpresa: addio alla SF-25, il piano è chiaro

Nella mattinata di ieri, la Ferrari ha comunicato il rinnovo pluriennale con Frederic Vasseur, puntando…

14 ore ago

Ducati, Marc Marquez ha già “battuto” Valentino Rossi: spunta una novità che nessuno aveva calcolato

L’arrivo a Borgo Panigale di Marc Marquez ha dato subito ottimi risultati in pista, ma…

18 ore ago

Novità sullo “scandalo” Red Bull? Adesso emerge un nuovo cambio di ruolo, addio per sempre al team

La Red Bull non è più il punto di riferimento in F1, e dopo l'addio…

20 ore ago