Valentino+Rossi+batte+Marquez+e+gli+spagnoli+8+anni+dopo%3A+il+dato+%C3%A8+incontrovertibile
tuttomotoriweb
/2023/06/26/valentino-rossi-batte-marquez-e-gli-spagnoli-8-anni-dopo-il-dato-e-incontrovertibile/amp/
Motomondiale

Valentino Rossi batte Marquez e gli spagnoli 8 anni dopo: il dato è incontrovertibile

Published by
Antonio Russo

Valentino Rossi si è preso una bella rivincita in MotoGP piazzando alcuni dei suoi pupilli ai vertici della classe regina.

Prima di dare adito a qualunque tipo di polemica cominciamo subito col dire che il titolo è naturalmente provocatorio. Valentino Rossi non corre più dal 2021 e Marc Marquez, purtroppo per tutta la MotoGP, è praticamente fuori dai giochi dal 2020 tra infortuni e problemi vari con una Honda che sembra non riuscire più a ritrovarsi.

Valentino Rossi e Marc Marquez (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Eppure da quel famoso 2015 sembra essere passata un’intera epoca che ha letteralmente capovolto il mondo del motociclismo. Quello, infatti, è l’ultimo anno in cui Valentino Rossi riesce seriamente a lottare per un Mondiale. Per molti il crepuscolo del campione di Tavullia sembra poter coincidere con il tramonto definitivo delle imprese italiche in MotoGP.

Con i vari Capirossi, Biaggi e Melandri che hanno appeso il casco al chiodo, Dovizioso non più giovanissimo e il povero Marco Simoncelli che ci ha lasciati troppo presto, sembra proprio che non ci siano più speranze di vedere nel breve periodo un italiano primeggiare nella classe regina.

A questo si unisce naturalmente un vivaio spagnolo che in quel periodo sembrava sfornare talenti ogni domenica. Insomma, in MotoGP, per il tricolore sembrava essere proprio notte fonda. Oggi però, a distanza di 8 anni, anche grazie all’apporto proprio di Valentino Rossi, il motociclismo italiano sembra essere ritornato a primeggiare.

Valentino Rossi e la rinascita del motociclismo italiano

Bagnaia, già campione del mondo, e Bezzecchi, due prodotti proprio del vivaio di Valentino Rossi, sembrano poter garantire un futuro roseo. A loro però va aggiunto anche l’ottimo Luca Marini di quest’anno che con costanza al momento è 6° nel Mondiale. Al gruppo dei fedelissimi di Vale va sommato naturalmente anche Enea Bastianini.

Bezzecchi e Bagnaia (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Il Bestia è incappato quest’anno in una stagione storta, ma ha già ampiamente dimostrato di poter dare del filo da torcere a tutti. Insomma nel giro di 8 anni il mondo si è capovolto e quella MotoGP che parlava solo spagnola oggi assume nuovamente toni italici. Poco importano i continui infortuni di Marquez o i problemi di Quartararo, in fondo quando Valentino o Marc vincevano i loro titoli nessuno li ha mai delegittimati per le assenze di Doohan o Stoner.

Certo qualcuno potrebbe avere da ridire sul fatto che sia la moto oggi a fare la differenza con i rider citati che non a caso guidato tutti una Ducati. Per quanto però il mezzo partorito da Gigi Dall’Igna sia senza dubbio il migliore del lotto, c’è da dire che i rider sopracitati stanno battendo validi compagni di marchio come Zarco, Martin ed Alex Marquez. Lo stesso Miller che oggi guida una KTM sino a 1 anno fa era in sella proprio a quella moto.

Insomma date a Cesare quel che è di Cesare. Oggi la Ducati è senza dubbio la migliore moto del gruppo, ma questi ragazzi hanno dimostrato di essere i piloti giusti sul mezzo giusto. Per Valentino Rossi, invece, stanno arrivando indubbiamente dei successi in qualità di proprietario del team di MotoGP con la sua squadra che al momento è addirittura al 2° posto, davanti alla Ducati Factory.

Published by
Antonio Russo

Recent Posts

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

2 ore ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

5 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

9 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

10 ore ago

Verstappen può sfruttare il disastro McLaren? Arrivano le parole dell’ex boss, tutto è ancora aperto

Max Verstappen ha guadagnato qualcosa anche a Città del Messico ed ora paga 36 punti…

19 ore ago

Rivoluzione in casa Ducati: svelata la quinta generazione della Monster con un particolare unico

La Casa di Borgo Panigale ha presentato la quinta serie della sua intramontabile naked. Scopriamo…

22 ore ago