Formula+E+Jakarta%2C+gara%3A+trionfo+di+Wehrlein%2C+podio+per+Maserati
tuttomotoriweb
/2023/06/03/formula-e-jakarta-gara-trionfo-di-wehrlein-podio-per-maserati/amp/
Automobilismo

Formula E Jakarta, gara: trionfo di Wehrlein, podio per Maserati

Published by
Davide Russo

Dopo l’entusiasmante e-Prix di Monaco, i driver di Formula E si sono ritrovati sul tracciato cittadino di Jakarta per un doppio round.

Gunther sulla Maserati, dopo aver segnato i tempi più veloci nelle prove libere, ha firmato la pole position, davanti a Jake Dennis dell’Andretti con un tempo di 1:08.141. Il tedesco è stato caparbio, accumulando un grande vantaggio nella primo settore, per poi resistere nel secondo settore della pista indonesiana.

Formula E (Ansa) tuttomotoriweb.it

Il driver della casa del Tridente, alla partenza, si è tenuto alle spalle Dennis, Wehrlein e la coppia DS Penske Vergne e Vandoorne. Sono partite dalle retrovie le Envision. Entrambe le vetture sono state eliminate nelle fasi a gironi, con il leader della graduatoria Nick Cassidy che si è qualificato decimo, mentre il teammate Sebastien Buemi solo tredicesimo. Nelle prime battute dell’e-Prix il pilota della Porsche Pascal Wehrlein è balzato in seconda posizione.

Ottima partenza anche per Vandoorne, in grado di elevarsi al terzo posto, davanti a Dennis e Vergne. I primi cinque hanno tenuto un ritmo costante, non troppo alto, per non consumare in modo eccessivo la batteria. Il driver della Maserati, in curva 1, ha subito il sorpasso al quarto giro del driver di origini mauriziane. Gunther ha preferito non rispondere alla manovra del rivale, rimanendo in seconda posizione.

In cerca di riscatto dopo Monaco, Vandoorne ha subito sfruttato l’Attack Zone. Sei minuti di Activation per puntare a fruttare i Kilowatt extra per portarsi nelle prime posizioni, ma nei minuti successivi anche il leader della Porsche e il driver teutonico della Maserati hanno fatto lo stesso per proteggersi dagli attacchi. Il gruppo è rimasto abbastanza compatto, ma già dopo 7, 8 giri i tempi sono iniziati a scendere in modo sensibile.

Formula E, testa a testa per la vittoria

Il circuito tortuoso indonesiano ha reso meno impattante l’effetto scia e, di conseguenza, anche l’extra power. Persino sul rettilineo principale del traguardo ci sono stati pochi sorpassi. Gunther si è ripreso la prima piazza, mentre alle sue spalle Vandoorne e Wehrlein si sono sfidati per la seconda piazza. Al tredicesimo giro il pilota della Porsche ha superato il tedesco della Maserati.

Pascal Wehrlein (Ansa) tuttomotoriweb.it

In modo, strategico, Jake Dennis si è conservato più batteria e potenza in più per l’ultima parte di gara. Il driver del team Andretti ha scelto di sfruttare i Kilowatt extra per riportarsi in terza posizione con un grande sorpasso in curva 1. Il britannico ha sorpreso il belga della DS in uno dei pochi punti di sorpasso del tracciato. Cassidy è risalito in sesta posizione e ha provato un sorpasso estremo su Vergne. Il bicampione della Ds ha chiuso la porta, senza lasciargli uno spiraglio.

Dennis si è portato in seconda posizione, nel panino tra Wehrlein e Gunther. Più staccate, invece, le DS. Nelle ultime battute il pilota della Porsche ha chiuso tutti gli spiragli all’avversario, trovando il modo di vincere l’e-Prix di Jakarta, riportandosi in testa al mondiale. Sul podio hanno festeggiato anche Dennis e Gunther. La Maserati sta crescendo e ha trovato un altro podio che lascia ben sperare in vista della Gara-2 di domani.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

4 giorni ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

4 giorni ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

5 giorni ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

6 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

6 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

6 giorni ago