F1%2C+la+Ferrari+umiliata+ancora%3A+stavolta+%26%238220%3Bl%26%238217%3Boffesa%26%238221%3B+arriva+da+un+insospettabile
tuttomotoriweb
/2023/05/12/f1-la-ferrari-umiliata-ancora-stavolta-loffesa-arriva-da-un-insospettabile/amp/
Formula 1

F1, la Ferrari umiliata ancora: stavolta “l’offesa” arriva da un insospettabile

Published by
Davide Russo

La Scuderia Ferrari è sotto attacco e tantissimi personaggi di un certo calibro si sono esposti, negli ultimi giorni, con critiche pesantissime.

Non c’è tregua per la Ferrari in questo complicato inizio di stagione. Probabilmente le aspettative erano troppo elevate sull’erede della F1-75, tuttavia il bottino di punti raccolti è stato molto al di sotto della media che avrebbero potuto ottenere Leclerc e Sainz. Problemi tecnici e strategici hanno limitato, in parte, i risultati ma gli alfieri della Scuderia modenese si sono ritrovati tra le mani una vettura ricca di problemi e con poche qualità.

Le monoposto rivali (Ansa) tuttomotoriweb

Sarebbe difficile estrapolare da questa mediocre wing car una prestazione di un certo livello anche per Max Verstappen. Al volante della SF23 chiunque farebbe fatica in gara. La monoposto è troppo poco bilanciata per gestire bene le gomme. All’inizio della stagione si era parlato di un problema di assetti ma con l’introduzione di novità tecniche e con test avvenuti su tracciati molto diversi tra loro la situazione non è migliorata.

Arrivati alla vigilia del Gran Premio di Imola, sesta tappa del calendario, la Rosa ha poche speranze di poter lottare per il titolo mondiale nel 2023. Dopo aver valutato le prestazioni della vettura su tracciati tradizionali e circuiti cittadini, i piloti sono sembrati sfiduciati in vista del prosieguo della stagione. In classifica piloti Leclerc è al settimo posto, con 10 punti in meno rispetto a Carlos Sainz.

Entrambi non hanno brillato sin qui, tuttavia il monegasco si è preso i maggiori rischi ed è riuscito quantomeno a cogliere il primo podio stagionale nel Gran Premio di Azerbaijan. Lo spagnolo avrebbe potuto fare lo stesso in Australia ma ha commesso un errore grave, centrando in pieno alla terza ripartenza Fernando Alonso.

La critica alla Ferrari del team principal dell’AM

La squadra del boss Lawrence Stroll ha fatto enormi passi da gigante nel 2023, riuscendo a cogliere 4 podi con Fernando Alonso nelle prime 5 gare. Se per la testa della classifica è un affare interno tra Max Verstappen e Sergio Perez, la terza posizione sembra oramai ad appannaggio esclusivo del bicampione del mondo Fernando Alonso.

Il team principal dell’Aston Martin (Ansa) tuttomotoriweb

L’Aston Martin sta vivendo una parabola crescente, contribuendo in modo determinante ad un’ultima fase di carriera dell’asturiano di altissimo profilo. Dopo il terzo posto di Leclerc a Baku, sul cittadino di Miami è di nuovo tornato a fare la differenza l’ex pilota dell’Alpine. Mike Crack ha dichiarato che la Ferrari rappresenta una squadra che, storicamente, non è mai stata lenta ma in questa stagione sta avendo più problemi del dovuto.

Aston Martin, invece, sta sfruttando le debolezze altrui per issarsi in alto. La seconda posizione in classifica costruttori rappresenterebbe un risultato straordinario. Se la Red Bull Racing fa un campionato a parte la sfida tra Ferrari, Mercedes e Aston Martin rappresenta l’unico il momento di interesse per gli appassionati di Formula 1.

Nelle prossime tappe la verdona potrebbe dettare legge, specialmente a Monaco e in Spagna dove Fernando Alonso ha già promesso battaglia. Il team principal dell’Aston Martin, in un’intervista rilasciata a Motorsport-Total.com, ha annunciato: “Non dobbiamo dimenticare che loro sono sempre stati veloci, fin dalla prima gara. Ma hanno sempre avuto problemi”.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

MotoGP, la confessione scioccante su Marco Simoncelli: il Dott. Costa fa una rivelazione anni dopo

Il Dottor Costa ha assistito a numerosi incidenti e salvato tante vite. Nel caso di…

4 minuti ago

La fine indegna per questo pezzo di Bugatti: quello che è accaduto è inaccettabile

La Bugatti, per qualche anno, ha prodotto alcune auto nel nostro paese, ma la fabbrica…

3 ore ago

La Ferrari punta al mondiale partendo dal passato: ecco a cosa si ispirerà la monoposto 2026

La Ferrari non potrà sbagliare il progetto 2026, quando debutterà un nuovo regolamento e ci…

7 ore ago

Il nuovo SUV indiano fa tremare Stellantis: costa meno della metà, sembra una Jeep ed è adatto alla città

ll Gruppo Stellantis deve stare attento alle proposte che arrivano dalla Cina, ma anche dalla…

10 ore ago

Marquez, ecco la verità agghiacciante sulle sue condizioni di salute: parla il grande medico

Marc Marquez è stato costretto a sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico dopo l'incidente di…

14 ore ago

La Cina si conferma avanti anni luce, auto elettriche e ad idrogeno in pensione: usano il carburante del futuro con un motore ultra moderno

In Cina c'è un chiaro vantaggio tecnologico nei confronti degli altri paesi, e sono in…

15 ore ago