F1%2C+l%26%238217%3Bannuncio+di+Binotto+%C3%A8+senza+appello%3A+tifosi+Ferrari+disperati
tuttomotoriweb
/2022/10/13/binotto-stop-aggiornamento-ferrari/amp/
Formula 1

F1, l’annuncio di Binotto è senza appello: tifosi Ferrari disperati

Published by
Chiara Rainis

Al termine di un GP del Giappone solo parzialmente positivo per la Ferrari, il boss Binotto ha fatto una dichiarazione che non lascia speranze.

La festa è finita. La Ferrari ha deciso di chiudere portafoglio e tutto il resto almeno per quest’anno. E il motivo è la classifica generale. La coppa costruttori è infatti ormai archiviata, dato che la Red Bull ha stra-dominato e l’esempio lampante lo ha regalato il recente weekend di Suzuka, dove la scuderia austriaca è riuscita ad artigliare un’imprevista doppietta. Allo stesso modo la seconda piazza è salva, considerato un punteggio di 454 lunghezze contro le 387 della Mercedes.

Charles Leclerc, Ferrari (Ansa Foto)

Salvo colpi di scena o un improvviso risveglio da parte delle Frecce d’Argento, la Rossa potrà chiudere l’annata con una nota positiva. Sì perché in un momento del genere in cui si è in regime di budget cap a scalare, il piazzamento nella graduatoria complessiva è cruciale a causa del bonus economico che porta.

Dunque, il fondo che ha debuttato in Giappone e ha consentito a Charles Leclerc di salire sul terzo gradino del podio, sarà l’ultimo aggiornamento che vedremo sulla F1-75.

Se nel 2022, per sviluppare le loro monoposto i team hanno potuto attingere ad “appena” 140 milioni di dollari, più il 3%  concesso dalla Federazione Internazionale per il forte rialzo dell’inflazione, il campionato prossimo i cordoni della borsa dovranno essere ulteriormente stretti.

Il limite del tetto di spesa è stato raggiunto. Ciò significa che da qui ad Abu Dhabi non verrà più investito denaro sulla macchina attuale”, si legge sul report  a firma del Cavallino che, di fatto, sancisce, la fine della sua ricorsa Mondiale.

La Ferrari si converte già al 2023

Con le due trasferte asiatiche è quindi calato il sipario sull’equipe italiana che, d’ora in poi, dovrà soltanto fare affidamento su ciò di cui dispone.

Ricordiamo che questa è stata la stagione della rivoluzione tecnica nel Circus, con il debutto delle vetture ad effetto suolo. Una novità che ha messo particolarmente sotto stress gli iscritti.

Due sono stati i tipi di approccio seguiti. Chi regolarmente ha portato in pista piccole evoluzioni. Chi invece ha concentrato grandi upgrade in un numero esiguo di prove.

E l’equipe modenese fa esattamente parte di quest’ultimo gruppo. A secco nei primi cinque round, ha dato impulso al suo pacchetto di aggiornamenti in occasione dell’appuntamento al Montmelo. In quel frangete il ritocco riguardò principalmente carrozzeria e fondo. In Belgio, invece, prima trasferta europea post sosta estiva, a seguito della normativa TD039 appena introdotta, sono state riviste le altezze da terra e l’alettone.

Accusata di aver dormito rispetto ai competitor e di aver adottato un approccio più conservativo che aggressivo, la Scuderia si è probabilmente messa nei guai da sola. Poco è stato fatto per accrescere l’affidabilità, ma soprattutto, di sovente sono stati compiuti degli errori da parte dei driver stessi, del muretto e dei meccanici in fase di pit stop che ne hanno compromesso la resa e i risultati.

A differenza degli austriaci che, salvo nelle primissime corse, si sono sempre dimostrati capaci di massimizzare, la Ferrari ha mancato diverse occasioni, buttando via successi e addirittura top 3. E il gap accumulato in termini di punti ne è l’esatta prova.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Ferrari, ecco uno dei problemi più gravi della SF-25: il motivo principale per cui Leclerc ed Hamilton faticano

La Ferrari sta faticando a tenere il passo dei rivali nel 2025, a causa di…

34 minuti ago

La confessione di Marc Marquez dopo il successo a Misano: frecciata ai tifosi

Non sono mancate le polemiche nel trionfo di Marc Marquez in Romagna. Il ducatista ha…

4 ore ago

Fiat regala la sua elettrica più amata a una cifra sorprendente: con gli incentivi è un vero affare, viene meno della Topolino

Vi entusiasma l’idea di guidare una utilitaria elettrica e vi attira un modello Fiat? C’è…

7 ore ago

Il SUV a GPL che tutti gli italiani amano: consumi top e look moderno, anche Dacia trema

In un mondo termico sempre più caro al distributore e con alternative elettrificate dai costi…

9 ore ago

Il gesto di Charles Leclerc ai tifosi: il ferrarista pretende rispetto (VIDEO)

Al matrimonio di suo fratello, Charles Leclerc non sembra aver apprezzato i cori che sono…

15 ore ago

Cresce la pressione su Bagnaia: il rumor spiazza la Ducati stessa

La Casa di Borgo Panigale deve affrontare la grana Bagnaia, in una fase in cui…

16 ore ago