Patente+auto%2C+cambia+tutto%3A+il+documento+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+lo+stesso+%7C+Cosa+fare+per+non+rimanere+a+piedi
tuttomotoriweb
/2022/10/03/patente-auto-cambia-tutto-il-documento-non-sara-piu-lo-stesso-cosa-fare-per-non-rimanere-a-piedi/amp/
News

Patente auto, cambia tutto: il documento non sarà più lo stesso | Cosa fare per non rimanere a piedi

Published by
Roberto Torcolacci

L’ormai ex ministro Colao ha parlato di “Schengen del digitale”. Ecco cosa cambierà, anche con il nuovo Governo

Il ministro per l’Innovazione Vittorio Colao lo ha annunciato qualche tempo fa. Presto avremo la patente digitale: l’obiettivo è la creazione di una Schengen del digitale. Ecco quindi cosa fare per adeguarsi ai cambiamenti che saranno imposti. L’alternativa sarebbe non poter usufruire dell’auto. Quindi fate molta attenzione!

Patente digitale (web source)

Secondo quanto disposto dal Governo uscente presieduto da Mario Draghi, dal 2023 la patente sarà digitale e fruibile dall’app Io. Una nuova evoluzione, quindi, per la patente, che prima, come ricorderanno i più adulti, era cartacea. Oggi, invece, già da molti anni, è una scheda. Adesso, invece, sarà digitale. E’ una delle richieste dell’Europa per poter elargire i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, implementato per sostenere gli Stati che, a partire dal 2020, hanno affrontato prima la pandemia e oggi la crisi energetica.

Si tratta di una decisione che non dovrebbe essere intaccata né dalla caduta del Governo Draghi, né dalle nuove elezioni e dalla verosimile formazione di un Governo di centrodestra, a guida Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. Come detto, infatti, si tratta di un requisito fondamentale per il Pnrr, quindi dovrebbe rimanere anche con il nuovo Esecutivo. Ragion per cui ci sembra utile dirvi cosa cambierà e mettervi in guardia per essere in regola e poter continuare a utilizzare la vostra auto.

Patente digitale: ecco cosa cambia

Sull’app IO, peraltro, nei prossimi 6-9 mesi arriveranno anche altri documenti, quali la carta d’identità e la tessera elettorale. Insomma, una vera e propria svolta digitale. Nell’intendimento di Colao servizi, pagamenti e documenti dovrebbero essere accessibili tramite smartphone. L’App IO, infatti, è l’applicazione ufficiale per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

Ma torniamo alla patente digitale. Per quanto riguarda la patente di tipo A (i motocicli): il rinnovo è previsto ogni 10 anni fino ai 50 anni di età ovvero ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni e ogni 3 anni dopo i 70 anni. Per quanto riguarda la patente B (auto e determinate categorie di motocicli) il rinnovo è invece ogni 10 anni fino ai 50 anni di età ovvero ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni e ogni 3 anni dopo i 70 anni.

Addio patente di guida (web source)

Durante i controlli quindi sarà sufficiente mostrare il Qr code presente sull’applicazione. Un po’ come è accaduto, per questi difficili mesi di pandemia, con il Green Pass, fin quando questo è stato in vigore. E, allora, non sarà più necessario possedere la carta fisicamente e sarà valida in tutta Europa.

Published by
Roberto Torcolacci

Recent Posts

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

7 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

13 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

18 ore ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

1 giorno ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago

Leclerc lascia la Ferrari? Arriva l’indiscrezione che spaventa i tifosi, Charles è ad un bivio

La Ferrari è un flop anche nel 2025, ed ora è Charles Leclerc ad essere…

3 giorni ago