F1%2C+Charles+Leclerc+si+prepara+alle+prossime+sfide%3A+ha+un+tab%C3%B9+da+sfatare
tuttomotoriweb
/2022/05/18/leclerc-sfida-montecarlo-errore/amp/
Formula 1

F1, Charles Leclerc si prepara alle prossime sfide: ha un tabù da sfatare

Published by
Chiara Rainis

Il leader della classifica iridata, Charles Leclerc, ha già la mente al suo appuntamento di casa. Di recente proprio su quelle strade ha avuto un incidente.

E’ inutile negare che il secondo sogno di Charles Leclerc dopo la vittoria mondiale è il trionfo nella sua Montecarlo. Anche per questo ogni volta che la carovana si trova a fermarsi in zona Principato, lui sembra andare in tilt.

Charles Leclerc (Ansa Foto)

A dircelo sono i dati. Nel suo anno di debutto nella massima serie, ovvero il 2018, quando difendeva i colori della Sauber, il #16 tagliò il traguardo in 18esima piazza. Non meglio gli andò nel 2019, già con la tuta rossa. In quel caso fu addirittura costretto al ritiro. E se nel 2020 gli è andata perché perché non si è corso, il 2021 è stata una mazzata. Autore della pole position con tanto di clamoroso botto finale contro le barriere, dovette bere l’amaro calice della mancata partenza a causa dei gravi danni riportati dalla sua SF21.

In tre edizioni disputate nemmeno una gioia. E giusto per mettere ancora di più il dito nella piaga, non possiamo non citare quanto avvenuto lo scorso fine settimana mentre stava prendendo parte al Grand Prix Historique al volante della mitica Ferrari 312 B3 guidata da Lauda e Regazzoni. In quel caso i freni lo hanno abbandonato e lui è andato dritto alla Rascasse, rovinando in maniera importante il posteriore della vettura.

Leclerc mette tutti sull’avviso per Monaco

Pur conoscendo ogni centimetro del tracciato avendolo percorso a piedi migliaia di volte, il “Predestinato” proprio non ce la fa. Colpa della sorte o della pressione, ma in ogni frangente in cui si trova nel suo giardino accade qualcosa.

La speranza per i tifosi del Cavallino e i suoi in particolare, è che l’immancabile incidente annuale sul circuito monegasco, lo abbia scontato la passata domenica.

Il 24enne, intanto, mette le mani avanti o meglio detta le regole di ciò che bisogna fare su una pista tanto insidiosa, creatrice di pericoli un po’ ovunque. “La sfida per un pilota di F1 che corre sulle strade di Montecarlo è che non c’è margine di sbaglio. E ciò è molto apprezzato“, ha analizzato a Sky Sports evidenziando proprio il carattere probante del layout che, di conseguenza, mette in luce punti di forza e debolezze dei corridori.

Per quanto mi riguarda, rappresenta altresì il percorso che, da bambino, facevo alla mattina con il bus per andare a scuola, quindi è piuttosto speciale per me. Non ho ancora vinto qui, quindi spero sia l’occasione buona“, ha concluso con un augurio.

Published by
Chiara Rainis
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

4 settimane ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

1 mese ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 mesi ago