F1%2C+Sprint+Qualifying+a+Imola%3A+cosa+cambia+rispetto+all%26%238217%3Banno+scorso
tuttomotoriweb
/2022/04/19/f1-sprint-qualifying-imola-cosa-cambia/amp/
Formula 1

F1, Sprint Qualifying a Imola: cosa cambia rispetto all’anno scorso

Published by
Chiara Rainis

Amata e odiata dai protagonisti della F1, la mini gara del sabato torna in scena in Emilia Romagna seppure con qualche leggera modifica.

Introdotta lo scorso anno in tre occasioni per cercare di movimentare un format uguale a sé stesso da ormai diverso tempo, la Qualifica Sprint ha ricevuto un accoglienza perlopiù fredda da parte dei piloti. Ben diverso invece è stato il responso del pubblico, felice di poter godere di una corsa in più durante il weekend.

Charles Leclerc, Ferrari (Ansa Foto)

Ma se la proposta di Liberty Media e del patron del Circus Stefano Domenicali era di replicare in almeno sei eventi, le scuderie hanno ottenuto la riduzione a tre. Troppo alti i costi e i rischi di un GP extra che equivale anche un maggior pericolo di incidenti.

F1, Sprint Qualifying: cosa ci sarà di diverso nel 2022

Confermata intanto la distanza. 100 i chilometri che verranno coperti, per circa 25/30 minuti d’azione. Le piste prescelte, oltre all’Enzo e Dino Ferrari, il Red Bull Ring e Interlagos.

Ritoccato anche il sistema di “premiazione” con 8 punti dati al vincitore, 7 al secondo e così via fino all’ottava piazza. Nel 2021, il bonus toccava soltanto a coloro che guadagnavano il podio.

Come nel passato campionato, i piazzamenti ottenuti decreteranno l’ordine di partenza dell’evento domenicale, ma saranno le qualifiche del venerdì ad essere riconosciute come tali per le statistiche relative alla pole position.

Per andare incontro alle esigenze dei team, impauriti dal budget cap, la Federazione Internazionale, ha allargato le maglie del severo regolamento imposto per limitare le spese.

Ora ogni equipe sarà autorizzata ad utilizzare 150.000 dollari in più per ogni mini-corsa, a cui aggiungere 100.000 dollari in caso di ritiro di una vettura. Da questo punto di vista il collegio federale ha acconsentito anche alla revisione delle cifre per coprire i danni, purché si tratti di una problematica che impedisce di proseguire la manifestazione.

Infine, ultima operazione di maquillage riguarda il nome che d’ora in poi sarà soltanto “Sprint”.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Nieto Desidera Acosta nel Team VR46: Un Sogno che Potrebbe Diventare Realtà

Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…

58 minuti ago

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

1 giorno ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

2 giorni ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

3 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

4 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

4 giorni ago