Cresce+l%26%238217%3Bansia+in+casa+Mercedes%3A+ecco+cosa+sta+spaventando+il+team
tuttomotoriweb
/2022/03/07/mercedes-ansia-motore-f1/amp/
Formula 1

Cresce l’ansia in casa Mercedes: ecco cosa sta spaventando il team

Published by
Chiara Rainis

Malgrado la power unit non sia stata al centro della rivoluzione tecnica imposta dalla FIA, per la Mercedes è stata causa di preoccupazione.

Le modifiche regolamentari stabilite dalla Federazione Internazionale per il campionato 2022 di F1 hanno riguardato perlopiù il telaio delle monoposto, eppure le scuderie si sono trovare a dover affrontare criticità che non si attendevano. Ad esempio la collocazione del propulsore all’interno del veicolo, o l’utilizzo del bio-carburante composto da un 10% di etanolo che porta con sé un deficit di prestazione.

Lewis Hamilton, Mercedes (Ansa Foto)

Problemi, questi, in apparenza risolvibili, se non fosse che con il congelamento delle PU fino al 2026, la creazione di un prodotto immediatamente competitivo è diventata fondamentale.

Prendendo in prestito le parole del direttore tecnico della Stella James Allison, tutto ciò che può essere inserito nella componente, deve già essere presente.

Il tema motore sta mettendo in ansia la Mercedes

Meglio dell’ex Lotus e Ferrari, il managing director del reparto Powertrain della scuderia Hywel Thomas ha spiegato come quanto fatto in passato si sia improvvisamente rivelato inutile e ridondante. In poche parole, negli ultimi mesi, alla base di Brixworth hanno dovuto operare di lima per rendere la power unint più compatta possibile.

E’ stato compiuto un grandissimo lavoro dal team, specialmente per gestire l’alloggiamento dell’unità motrice“, ha spiegato in un video pubblicato dal canale ufficiale dell’equipe tedesca.  “E proprio questa è completamente differente da quella vecchia“.

Se per tutto il primo periodo dell’era ibrida, quindi dal 2014 al 2021, erano bastati piccoli ritocchi da una stagione all’altra, in questo caso si è proceduto ad un vero e proprio stravolgimento. Come partire da zero.

Anche gli scarichi via via sono stati rivisiti, una sezione e poi l’altra, ma ora è tutto completamente diverso“, ha concluso.

Che dunque a Stoccarda ci sia dell’inquietudine per questo cambio drastico inaspettato? E’ molto probabile di sì. Finora il propulsore era stato uno dei punti forti della macchina, ma la tipologia di revisione richiesta potrebbe aver azzerato o cancellato il vantaggio costruito nel tempo.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

F1 GP Silverstone, Gara: Norris vince ed accorcia nel dominio McLaren, Hulkenberg fa la storia! Delusione Ferrari

A Silverstone la F1 torna a dare spettacolo ed il trionfo va a Lando Norris,…

2 giorni ago

La Ferrari vuole sfidare la McLaren: pronto il tutto per tutto, c’è la grande novità sulla SF-25

In casa Ferrari si lavora duramente per aumentare la competitività della SF-25, e presto farà…

2 giorni ago

F1 GP Silverstone, Qualifiche: Verstappen umilia tutti e vola in pole, la Ferrari delude

Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna assegnano la pole position a Max Verstappen,…

3 giorni ago

F1 GP Austria, Gara: Norris guida la passeggiata McLaren con Leclerc sul podio, disastro Antonelli

La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…

1 settimana ago

24 ore di Spa-Francorchamps: vince la Lamborghini #63 del Grasser, Ferrari sul podio

Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…

1 settimana ago

MotoGP GP Assen: Marc Marquez vede il Mondiale, Aprilia sul podio

La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…

1 settimana ago