Cresce+l%26%238217%3Bansia+in+casa+Mercedes%3A+ecco+cosa+sta+spaventando+il+team
tuttomotoriweb
/2022/03/07/mercedes-ansia-motore-f1/amp/
Formula 1

Cresce l’ansia in casa Mercedes: ecco cosa sta spaventando il team

Published by
Chiara Rainis

Malgrado la power unit non sia stata al centro della rivoluzione tecnica imposta dalla FIA, per la Mercedes è stata causa di preoccupazione.

Le modifiche regolamentari stabilite dalla Federazione Internazionale per il campionato 2022 di F1 hanno riguardato perlopiù il telaio delle monoposto, eppure le scuderie si sono trovare a dover affrontare criticità che non si attendevano. Ad esempio la collocazione del propulsore all’interno del veicolo, o l’utilizzo del bio-carburante composto da un 10% di etanolo che porta con sé un deficit di prestazione.

Lewis Hamilton, Mercedes (Ansa Foto)

Problemi, questi, in apparenza risolvibili, se non fosse che con il congelamento delle PU fino al 2026, la creazione di un prodotto immediatamente competitivo è diventata fondamentale.

Prendendo in prestito le parole del direttore tecnico della Stella James Allison, tutto ciò che può essere inserito nella componente, deve già essere presente.

Il tema motore sta mettendo in ansia la Mercedes

Meglio dell’ex Lotus e Ferrari, il managing director del reparto Powertrain della scuderia Hywel Thomas ha spiegato come quanto fatto in passato si sia improvvisamente rivelato inutile e ridondante. In poche parole, negli ultimi mesi, alla base di Brixworth hanno dovuto operare di lima per rendere la power unint più compatta possibile.

E’ stato compiuto un grandissimo lavoro dal team, specialmente per gestire l’alloggiamento dell’unità motrice“, ha spiegato in un video pubblicato dal canale ufficiale dell’equipe tedesca.  “E proprio questa è completamente differente da quella vecchia“.

Se per tutto il primo periodo dell’era ibrida, quindi dal 2014 al 2021, erano bastati piccoli ritocchi da una stagione all’altra, in questo caso si è proceduto ad un vero e proprio stravolgimento. Come partire da zero.

Anche gli scarichi via via sono stati rivisiti, una sezione e poi l’altra, ma ora è tutto completamente diverso“, ha concluso.

Che dunque a Stoccarda ci sia dell’inquietudine per questo cambio drastico inaspettato? E’ molto probabile di sì. Finora il propulsore era stato uno dei punti forti della macchina, ma la tipologia di revisione richiesta potrebbe aver azzerato o cancellato il vantaggio costruito nel tempo.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

4 ore ago

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

6 ore ago

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

15 ore ago

Dentro la vostra auto c’è un dispositivo eccezionale: scopritelo e vi cambierà la vita

Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…

15 ore ago

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

18 ore ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

19 ore ago