Michael+Schumacher%2C+l%26%238217%3Bipotesi+agghiacciante%3A+ecco+come+sta+veramente
tuttomotoriweb
/2021/12/29/michael-schumacher-condizioni-blick/amp/
Formula 1

Michael Schumacher, l’ipotesi agghiacciante: ecco come sta veramente

Published by
Oscar Slaifer

A otto anni dal terribile incidente sulle nevi della Savoia, regna ancora il mistero sulle condizioni di Michael Schumacher.

Michael Schumacher (LaPresse)

Era la mattina del 29 dicembre 2013 quando, durante una discesa con gli sci in un fuori pista sulle nevi di Méribel in Savoia (Francia), Michael Schumacher cadde e batté violentemente la testa contro una roccia. Un incidente banale quanto terribile, contro le cui conseguenze il campione tedesco sta combattendo ancora oggi nell’assoluta riservatezza.

Schumacher e il silenzio sulle sue vere condizioni

In Formula 1 ora c’è il figlio Mick, che come il padre insegue il sogno di vincere il campionato del mondo. Dietro di lui c’è quella Ferrari che proprio papà Michael è riuscito a riportare sul tetto del mondo dopo anni difficili e che spera con il figlio di ripetere in futuro almeno la metà di quanto conquistato dal Kaiser.

Mick che è l’unico testimone della famiglia ad aver visto quanto accaduto quel giorno sulle nevi di Meribel al campione tedesco. E sul quale ha sempre tenuto lo stretto riserbo. Lui, così come la famiglia in toto, a partire dalla moglie Corinna. “L’unico che veramente si è sbottonato solo in parte sulle condizioni di Michael Schumacher è stato il suo grande amico Jean Todt, che anche ultimamente ha ribadito: “Grazie ai medici e a Corinna, che volevano che sopravvivesse, è sopravvissuto ma con conseguenze”.

Montezemolo, ecco l’agghiacciante racconto della vicenda Schumacher

Michael Schumacher “prigioniero del suo corpo”

Per il resto però rimane il totale silenzio sulle condizioni di Schumi. Anche perché, come ha ribadito più volte la sua manager Sabine Kehm, “Ogni parola aprirebbe solo la porta a nuove speculazioni”.

A chiedersi come starà realmente Michael Schumacher, nel giorno dell’anniversario del suo incidente, è anche il quotidiano svizzero Blick. E secondo cui solo una cosa è certa su Schumacher, che il 3 gennaio prossimo compirà 53 anni: “La speranza è andata da tempo, probabilmente non scopriremo mai la verità su quanto accaduto. Dopo 2922 giorni, la speranza è purtroppo diventata una parola vuota. Il più grande pilota automobilistico della storia (per molti lo è ancora) è ora prigioniero nel suo corpo“.

L’unica realtà per ora, dice il quotidiano, è questa: “E’ protetto da molti aiutanti sul Lago di Ginevra. E dagli agenti di sicurezza che sono preparati per attacchi di droni dall’aria. Tutti hanno dovuto firmare che non avrebbero detto una parola al pubblico”. E chiude amaramente dicendo: “Così non sapremo più della vera salute di Michael Schumacher, neanche il 29 dicembre 2022. Per quanto triste sia questo per milioni di suoi fan”. Ma forse è meglio così. Perché una famiglia vissuta sotto i riflettori per tanto tempo ha anche bisogno di vivere senza clamori una vicenda così dolorosa. E tutti noi forse abbiamo bisogno di ricordare Michael Schumacher in forma come sempre, con quel sorriso contagioso che abbiamo visto tante volte su un podio di F1.

Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

2 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

3 giorni ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

5 giorni ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

5 giorni ago

Grande sorpresa per i fan di Valentino Rossi: rimarranno incollati alla TV

Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…

6 giorni ago

Renault, l’auto che può giocarsela con una coupé Mercedes: ha uno stile inconfondibile

La Renault è un brand che vanta una lunga storia nel mondo delle quattro ruote,…

6 giorni ago