Rosberg+plaude+alla+fine+dell%26%238217%3Bera+Todt%3A+%26%238220%3BLa+F1+deve+cambiare%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/12/25/rosberg-todt-f1-cambiare/amp/
Formula 1

Rosberg plaude alla fine dell’era Todt: “La F1 deve cambiare”

Published by
Chiara Rainis

A sorpresa l’iridato 2016 Rosberg ammette di aver accolto con favore l’uscita di scena di Todt dalla presidenza della FIA.

Jean Todt (Foto Getty Images)

A chi ha mostrato cenni di preoccupazione davanti alla nomina di Mohammed Ben Sulayem a nuovo presidente della Federazione Internazionale, ha risposto Nico Rosberg.

L’ex pilota Mercedes oggi commentatore per Sky Italia e UK ha accolto con favore non solo la promozione ai vertici dell’arabo, ma anche e soprattutto la fine della lunga parentesi di Jean Todt, “responsabile” dell’ingresso dell’ibrido nel Circus e spesso apparso distante dall’esigenze dello sport.

“Ho grande rispetto nei suoi confronti e della sua carriera, tuttavia come accade per ogni passaggio di consegne, l’ingresso di un nuovo capo in seno alla FIA porterà con sé delle opportunità e correggerà delle abitudini. Il Circus si deve evolvere”, ha dichiarato il tedesco. In effetti, di sovente, in questi anni il 75enne è parso più interessato a portare avanti battaglie personali come quella legata alla sicurezza stradale, piuttosto che a far crescere l’automobilismo di alto livello e la F1 in particolare, vittima di un brusco calo di credibilità.

Abu Dhabi un esempio utile

Per far comprendere meglio il proprio pensiero, il 36enne ha esaminato i fatti di Yas Marina dove la confusione regolamentare ha rovinato il finale di stagione.

“Per evitare discussioni sterili come quelle relative alla manovra di sorpasso di Verstappen su Hamilton, a sua volta costretto ad andare dritto, nel corso del primo giro dell’ultimo GP del campionato, i federali dovranno chiarire cosa è permesso fare e cosa no”, ha asserito evidenziando la grande confusione imperante. “Sarebbe meglio per la serie se diventesse più comprensibile. In questo modo si capirebbe subito chi ha ragione e chi ha torto. Inoltre sarebbe utile sveltire il processo decisionale, così da bloccare sul nascere le polemiche che guastano l’immagine”, ha concluso la riflessione con una certa lucidità.

Nico Rosberg (©Getty Images)Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

4 giorni ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

4 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

5 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

5 giorni ago

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

5 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

5 giorni ago