L%26%238217%3Bad+della+F1%3A+%26%238220%3BDal+2022+i+piloti+torneranno+ad+essere+eroi%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/12/25/f1-2022-piloti-eroi/amp/
Formula 1

L’ad della F1: “Dal 2022 i piloti torneranno ad essere eroi”

Published by
Chiara Rainis

Tutti sognano una F1 in cui chi è al volante conti di più del mezzo. Il patron del Circus Domenicali annuncia che il 2022 sarà l’anno giusto.

Stefano Domenicali (©Getty Images)

Gli scettici ci credono poco, ma chi ha fatto e sta facendo di tutto perché la classe regina dell’automobilismo torni ad emozionare come un tempo, è convinto che il campionato venturo, ovvero quello della rivoluzione tecnica con il ripristino delle vetture ad effetto suolo, porterà non solo più azione in pista e gare movimentate, ma darà anche maggior peso al valore del pilota.

Dunque, stando a quanto ci racconta Stefano Domenicali, a partire dal prossimo marzo, diremmo addio alle gare teleguidate dove molto è definito dal muretto e dai tecnici collegati dalla sede dei vari team, e in cui i sorpassi sono possibili perlopiù grazie ad un pulsante che apre l’alettone, dal nome DRS.

“Wing car sono state progettate per evidenziare le abilità dei conduttori”, ha detto a Motorsport.com. “Sono auto che non soffrono l’effetto scia e che non risentono dell’aria sporca che deteriora rapidamente le gomme. L’obiettivo è quello di avere molti duelli senza che i  driver siano condizionati dai limiti del loro mezzo”.

Ottimismo malgrado un ma

Se il manager imolese si mostra, giustamente e obbligatoriamente, fiducioso sulla bontà della strada intrapresa dalla F1, qualche dubbio resta. In particolare per quanto concerne ciò che ci presenterà la prima parte di stagione quando i big, che significa Mercedes e Red Bull potrebbero avere ancora la meglio.

“Le differenti interpretazioni regolamentari e le soluzioni trovate potrebbero allargare la forbice tra le squadre”, ha analizzato il boss Ferrari Mattia Binotto evidenziando come sarà subito importante capire le eventuali mancanze della monoposto. “Non si può essere sicuri di essere competitivi perché non sai mai cosa può accadere quando c’è un cambiamento di regole così notevole”, ha concluso mettendo per l’ennesima volta le mani avanti.

Mattia Binotto (©Getty Images)

Chiara Rainis

 

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

15 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago