Honda%2C+in+Superbike+non+cambiano+solo+i+piloti%3A+altre+novit%C3%A0+nel+2022
tuttomotoriweb
/2021/12/24/honda-superbike-cambiano-piloti-altre-novita-2022/amp/
Superbike

Honda, in Superbike non cambiano solo i piloti: altre novità nel 2022

Published by
Matteo Bellan

Honda vuole crescere nel Mondiale Superbike. Cambiati i piloti, sono stati apportati anche cambiamenti tecnici alla CBR1000RR-R Fireblade.

Iker Lecuona sulla CBR1000RR-R Fireblade (foto Honda)

Il 2022 sarà un anno di cambiamenti per Honda nel Mondiale Superbike. La più evidente riguarda i piloti, dato che non ci saranno più Alvaro Bautista e Leon Haslam.

Dopo due anni con il team HRC, lo spagnolo ha preferito fare ritorno in Ducati. Invece, l’inglese non è stato confermato. Al loro posto ci sono due nuovi arrivati dal paddock del Motomondiale: Iker Lecuona dalla MotoGP e Xavier Vierge dalla Moto2.

LEGGI ANCHE -> Razgatlioglu, obiettivo MotoGP: “Proverò la Yamaha M1 nel 2022”

Honda Superbike, addio a Ohlins e Brembo?

Oltre ai piloti, Honda per il Mondiale SBK cambia anche altro di importante. Nell’ultimo test svolto a Jerez si sono visti freni e sospensioni differenti. Niente Brembo e Ohlins, ha montato rispettivamente Nissin e Showa.

A livello di sospensioni, in Superbike è Ohlins il marchio più diffuso. Ma Showa è comunque ben presente rifornendo il team ufficiale Kawasaki, vincitore per sei anni consecutivi con Jonathan Rea. Nel box Honda a Jerez c’erano dei tecnici dell’azienda nipponica per lavorare a stretto contatto con il team.

Per quanto concerne i freni, dopo due anni con Brembo, sembra che in HRC si sia deciso di passare a Nissin. Tra l’altro, Honda possiede il 34% delle quote azionarie della società. Lo stesso marchio giapponese fornisce l’impianto frenante a BMW nel Mondiale SBK.

Rivoluzione tecnica made in Japan per il team HRC, che nel 2022 conta di migliorare i risultati ottenuti nelle ultime due stagioni. Importante sarà l’adattamento in tempi brevi dei piloti alla CBR1000RR-R Fireblade e alla categoria, ma fondamentale pure che la squadra metta Lecuona e Vierge in una condizione tecnica ideale per produrre risultati.

Xavi Vierge nel box del team HRC a Jerez (foto Honda)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

22 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

3 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

4 giorni ago