Honda%2C+in+Superbike+non+cambiano+solo+i+piloti%3A+altre+novit%C3%A0+nel+2022
tuttomotoriweb
/2021/12/24/honda-superbike-cambiano-piloti-altre-novita-2022/amp/
Superbike

Honda, in Superbike non cambiano solo i piloti: altre novità nel 2022

Published by
Matteo Bellan

Honda vuole crescere nel Mondiale Superbike. Cambiati i piloti, sono stati apportati anche cambiamenti tecnici alla CBR1000RR-R Fireblade.

Iker Lecuona sulla CBR1000RR-R Fireblade (foto Honda)

Il 2022 sarà un anno di cambiamenti per Honda nel Mondiale Superbike. La più evidente riguarda i piloti, dato che non ci saranno più Alvaro Bautista e Leon Haslam.

Dopo due anni con il team HRC, lo spagnolo ha preferito fare ritorno in Ducati. Invece, l’inglese non è stato confermato. Al loro posto ci sono due nuovi arrivati dal paddock del Motomondiale: Iker Lecuona dalla MotoGP e Xavier Vierge dalla Moto2.

LEGGI ANCHE -> Razgatlioglu, obiettivo MotoGP: “Proverò la Yamaha M1 nel 2022”

Honda Superbike, addio a Ohlins e Brembo?

Oltre ai piloti, Honda per il Mondiale SBK cambia anche altro di importante. Nell’ultimo test svolto a Jerez si sono visti freni e sospensioni differenti. Niente Brembo e Ohlins, ha montato rispettivamente Nissin e Showa.

A livello di sospensioni, in Superbike è Ohlins il marchio più diffuso. Ma Showa è comunque ben presente rifornendo il team ufficiale Kawasaki, vincitore per sei anni consecutivi con Jonathan Rea. Nel box Honda a Jerez c’erano dei tecnici dell’azienda nipponica per lavorare a stretto contatto con il team.

Per quanto concerne i freni, dopo due anni con Brembo, sembra che in HRC si sia deciso di passare a Nissin. Tra l’altro, Honda possiede il 34% delle quote azionarie della società. Lo stesso marchio giapponese fornisce l’impianto frenante a BMW nel Mondiale SBK.

Rivoluzione tecnica made in Japan per il team HRC, che nel 2022 conta di migliorare i risultati ottenuti nelle ultime due stagioni. Importante sarà l’adattamento in tempi brevi dei piloti alla CBR1000RR-R Fireblade e alla categoria, ma fondamentale pure che la squadra metta Lecuona e Vierge in una condizione tecnica ideale per produrre risultati.

Xavi Vierge nel box del team HRC a Jerez (foto Honda)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Due versioni Alfa Romeo tornano alla ribalta: la sportività iconica dell’ultimo vero Biscione

L’Alfa Romeo ha stupito i collezionisti con dei modelli che hanno fatto la storia. Un…

1 ora ago

Ferrari da incubo a Monza: SF-25 neanche a podio, c’è anche una statistica che fa tremare i tifosi

La Ferrari esce con le ossa rotta da Monza, con Charles Leclerc quarto e Lewis…

7 ore ago

MotoGP, venduto lo storico team: nell’affare spunta il nome di un ex tecnico di F1

A causa della crisi e degli scarsi risultati una nota squadra della classe regina del…

8 ore ago

WEC 6H Austin, Gara: trionfa la Porsche #6, la Ferrari spreca troppo ma fa un passo verso il titolo

Il FIA WEC ci ha regalato una gara spettacolare ad Austin, dove la Porsche #6…

12 ore ago

Ecco il vero problema della Ferrari: Vasseur fa infuriare tutti con questa “scusa”

La Ferrari vuole far bene a Monza, dove corre in casa davanti ad un pubblico…

17 ore ago

F1, la rabbia social del campione Ferrari: non è stato “invitato”, infuria la polemica

La Ferrari è il team più vincente nella storia della F1, e qualsiasi pilota abbia…

20 ore ago