Mercedes-Amg+Eqs+53+2022%2C+un+nuovo+%26%238220%3Bruggito%26%238221%3B+elettrico
tuttomotoriweb
/2021/12/20/mercedes-amg-eqs-53-2022-nuovo-ruggito-elettrico/amp/
Mercato

Mercedes-Amg Eqs 53 2022, un nuovo “ruggito” elettrico

Published by
Mario Barba

La Mercedes-AMG EQS 53 è pronta a sfilare tra le auto di tutto il mondo e in questa recensione ne vedremo gli aspetti più salienti

(Image by Motor1)

Una guida “morbida” nasconde un’agilità inusuale per un veicolo così grande e pesante e uno splendido abitacolo con materiali pregiati si abbina alle interfacce focalizzate sulle prestazioni. In altre parole, la Mercedes-AMG EQS 53 del 2022 è esattamente ciò che ci aspettavamo dal primo veicolo elettrico dei ragazzi di Affalterbach.

La AMG EQS è un trionfo atteso, che abbina il futuro della propulsione con il carattere ad alte prestazioni che l’azienda ha raffinato nel corso delle generazioni. Ma più di questo, la prima AMG è l’ultimo segnale della serietà con cui le case automobilistiche stanno passando all’elettrificazione. Questa non è una tendenza. Non è una moda. È la prossima generazione di alte prestazioni tedesche, ed è qui per rimanere.

Questa è la prima AMG completamente elettrica, ma l’approccio dell’azienda qui è lo stesso di qualsiasi veicolo a gas: migliorare drasticamente le prestazioni in rettilineo, aumentare l’enfasi sulla maneggevolezza e il coinvolgimento del conducente, aumentare i freni, focalizzarsi sulle interfacce di guida, adottare uno stile aggressivo e aggiungere una serie di tecnologie e modalità di guida incentrate sulle prestazioni.

AMG ha preso i due motori elettrici standard dell’EQS e ha modificato gli interni e il software, aumentando l’output da 516 cavalli a 649 cavalli. Lo sprint a 100 km/h avviene in 4,1 secondi, ma un launch control disponibile dal pacchetto standard AMG Dynamic Plus aggiunge una funzione overboost che aumenta temporaneamente l’uscita a 751 CV, diminuendo di qualche decimo il tempo stimato in precedenza.

Questa è la prima AMG completamente elettrica, ma l’approccio dell’azienda qui è lo stesso di qualsiasi veicolo a gas.

Le sospensioni pneumatiche standard e gli ammortizzatori adattivi beneficiano del tuning AMG, ma gli ingegneri hanno anche sostituito l’intero sottotelaio posteriore, così come i supporti del motore, i bracci di controllo, l’asse posteriore e i portaruota. Lo sterzo sull’asse posteriore è di serie, e permette alle ruote posteriori di girare fino a 9 gradi in entrambe le direzioni – un grado in meno rispetto alla EQS standard, a causa del pacchetto ruote/pneumatici più grande. Le pinze anteriori a sei pistoni premono su massicci dischi da 17,3 pollici (con unità carbo-ceramiche opzionali), mentre AMG ha aumentato il recupero massimo dei motori elettrici da 290 kilowatt a 300, dando alla 53 una maggiore frenata rigenerativa.

E, naturalmente, ci sono le modifiche tecnologiche. AMG ha abbandonato la modalità di guida Eco a favore di un’impostazione Sport Plus, oltre alle opzioni Slippery, Comfort, Sport e Individual. Rettificato per dovere AMG, le impostazioni Sport e Sport Plus inviano più coppia all’asse posteriore rispetto alla EQS standard, mentre aumentano anche il delta tra le impostazioni di sospensione più morbide e più rigide rispetto al comfort. Oltre a queste preimpostazioni, AMG ha reso facile modificare indipendentemente il comportamento del powertrain e la stabilità delle sospensioni.

Per quanto riguarda il reparto suono, gli ingegneri AMG hanno apportato modifiche sostanziali, montando altoparlanti specifici, un subwoofer sotto il sedile del conducente e un generatore di suono per rendere l’accelerazione nell’EQS “appetibile” e coinvolgente come un motore a combustione. Impostato sulla più aggressiva delle tre modalità, l’EQS ruggisce come un’auto AMG dovrebbe fare.

Leggi anche -> Mercedes-AMG C53 2022, prime immagini spia del modello in arrivo

(Image by Motor1)
Published by
Mario Barba

Recent Posts

Verstappen deride Toto Wolff: arriva la risposta pungente al team principal Mercedes

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, ha provato ad esaltare i fan della Formula 1…

2 ore ago

Il clamoroso addio in casa Ducati: ora Tardozzi ammette tutto, ecco cosa c’è dietro

Davide Tardozzi è ormai un punto di riferimento nel team Ducati, dove svolge il ruolo…

5 ore ago

Verstappen passa alla MotoGP? L’indiscrezione è clamorosa, ecco le sue intenzioni

Max Verstappen ha vinto autorevolmente il Gran Premio d'Italia, ma il suo interesse per il…

8 ore ago

Finisce in bancarotta la nota società di auto: indagati personaggi di spicco

Pur di fare soldi gli italiani stanno provando a fare truffe che spesso vengono smascherate…

10 ore ago

Come ha fatto Verstappen a battere le McLaren? La Red Bull demolisce anche la Ferrari a Monza

Max Verstappen ha vinto a Monza guidando da fenomeno, ma anche grazie ad una Red…

16 ore ago

Di cosa si occupa oggi Uccio Salucci? L’amico fraterno di Valentino Rossi ha un ruolo di primo piano

L’amico d’infanzia, Alessio Salucci, ha seguito Valentino Rossi per tutta la sua carriera. Oggi è…

17 ore ago