Todt+non+si+nasconde%3A+%26%238220%3BLa+Mercedes+meritava+di+pi%C3%B9%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/12/17/todt-mercedes-meritava-piu/amp/
Formula 1

Todt non si nasconde: “La Mercedes meritava di più”

Published by
Chiara Rainis

Nella sua ultima apparizione da presidente FIA Todt ammette di essere rimasto amareggiato dal mancato successo della Mercedes ad Abu Dhabi.

Jean Todt (©Jean Todt Twitter)

Giovedì sera a Parigi è andata in scena l’annuale consegna dei premi della FIA. Il classico evento glamour che per Jean Todt è stata l’occasione per congedarsi dalla presidenza federale dopo tre mandati. Libero quindi dall’obbligo di imparzialità, il transalpino, pur facendo i complimenti alla Red Bull e a Verstappen non ha avuto problemi a confessare il proprio dispiacere per l’esito del round di Yas Marina e dunque del mondiale di F1.

“La Mercedes avrebbe meritato una ricompensa maggiore dopo aver ottenuto l’ottavo titolo costruttori di fila”, ha dichiarato convinto glissando invece sull’assenza di Hamilton alla festa. Un forfait che potrebbe costare all’asso di Stevenage almeno una reprimenda.

Il maggior numero di successi conta

Tornato a sposare la diplomazia, da buon rappresentante della Federazione, l’ex manager Ferrari ha sottolineato i meriti dell’equipe di Milton Keynes e di Max in particolare.

“Abbiamo visto una combinazione incredibile tra quella che è stata, probabilmente, la migliore vettura, la migliore squadra ed un pilota che non ha mai commesso un errore”, ha sostenuto. “Le dieci vittorie dell’olandese in un simile contesto sono un qualcosa di notevole”.

Ed effettivamente sarebbe ingiusto non riconoscere la capacità di tutto il pacchetto energetico di mettere in crisi il colosso di Stoccarda, ma quanto avvenuto ad Abu Dhabi resta un neo in una campagna straordinaria. Una macchia che rischia, per colpe altrui, di oscurare e sporcare quanto costruito in pista.

“Ho suggerito di procedere ad una revisione completa del sistema per capire cosa può essere migliorato”, ha rivelato il 75enne circa l’indagine interna fatta partire all’indomani della chiusura di una stagione a dir poco esplosiva tra spiate e polemiche di vario tipo.

Il direttore tecnico della Mercedes James Allison ai Gala FIA (©FIA Official)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

9 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

22 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

1 giorno ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago