La+Fia+apre+un%26%238217%3Bindagine+sul+GP+di+Abu+Dhabi%3A+%26%238220%3BGenerati+malintesi%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/12/16/fia-apre-indagine-abu-dhabi/amp/
Formula 1

La Fia apre un’indagine sul GP di Abu Dhabi: “Generati malintesi”

Published by
Chiara Rainis

Il mondiale 2021 di F1 sotto la lente della Federazione per capire cosa è successo in quegli ultimi decisivi giri a Yas Marina.

Il team Red Bull festeggia la vittoria ad Abu Dhabi (©Getty Images)

Quando mancano poche ore all’elezione del nuovo presidente, la FIA ha deciso di dare un ulteriore scossone ad un campionato combattuto, ma soprattutto segnato dall’ingerenza dei commissari e dalla direzione gara che, come burattinai hanno spostato le corde a piacimento a favore a volte di Red Bull, altre di Mercedes.

Quanto avvenuto ad Abu Dhabi ha lasciato dell’amaro in bocca, suscitando reazioni e clamori all’interno del paddock e tra i tifosi. Davvero Verstappen meritava di vincere? A Hamilton è stato negato il successo? Le domande più frequenti, a cui i federali proveranno a dare risposta.

Sventolata la bandiera della necessità di garantire la sicurezza sul tracciato, i vertici della Federazione hanno comunque riconosciuto la presenza di parecchi punti oscuri.

Un’inchiesta per dare risposte

“Le circostanze relative all’uso della Safety Car, in seguito dell’incidente del pilota Nicholas Latifi, e le relative comunicazioni tra il responsabile di corsa e i rappresentanti delle squadre, hanno generato notevoli malintesi”, si legge sulla nota che ha decretato l’apertura di un’indagine. “Ciò sta offuscando l’immagine del campionato e la doverosa celebrazione del primo titolo piloti conquistato da Max, nonché dell’ottavo costruttori consecutivo a firma Mercedes”.

L’intenzione di base è dunque quella di ripulire l’immagine del Circus, senza mettere in discussione il risultato.

Davanti al Consiglio Mondiale del Motorsport, scuderie e driver dibatteranno degli accadimenti e cercheranno soluzioni per il futuro. “Verrà avviata un’analisi all’interno della governance e proposto alla Commissione di dare mandato di studio al Comitato consultivo con il supporto dei corridori in modo che qualsiasi feedback significativo ed eventuali conclusioni possano essere tratte prima dell’inizio della stagione 2022”, termina un messaggio che tuttavia tralascia il bisogno di spiegare perché il regolamento domenica scorsa non sia stato applicato a dovere.

GP Abu Dhabi (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Niki Lauda, il racconto intimo del figlio: un retroscena inaspettato sui 2 titoli in Ferrari

Niki Lauda è scomparso da oltre sei anni, e mezzo secolo fa celebrava il mitico…

2 ore ago

F1, Max Verstappen e l’ipotesi ritiro anticipato: Red Bull Racing gelata

Max Verstappen ha parlato apertamente del suo futuro nel circus. Il quattro volte iridato, salvo…

5 ore ago

Ennesimo disastro per le auto elettriche: ora scoppia la polemica, guai seri per il colosso

La diffusione delle auto elettriche continua ad essere molto limitata, ed ora c'è una possibile…

7 ore ago

MotoGP, la dura polemica del boss su Marc Marquez: c’è un aspetto che non è andato giù

Marc Marquez è stato il netto dominatore della stagione di MotoGP targata 2025, e sulle…

13 ore ago

Svelati i problemi tecnici della Ferrari SF-25: situazione irreversibile per Leclerc e Hamilton

Non bastano le ottime prestazioni in gara di Charles Leclerc per nascondere il fallimento di…

14 ore ago

F1, Lewis Hamilton sotto attacco: il suo ex boss è molto duro con lui

Il 7 volte iridato della Ferrari, Lewis Hamilton, non è ancora riuscito a salire sul…

23 ore ago