Binotto%3A+%26%238220%3BAbbiamo+gestito%26%238221%3B.++Ma+la+Ferrari+se+lo+pu%C3%B2+permettere%3F
tuttomotoriweb
/2021/11/22/binotto-gara-gestione-ferrari/amp/
Formula 1

Binotto: “Abbiamo gestito”. Ma la Ferrari se lo può permettere?

Published by
Chiara Rainis

La strategia decisa dal muretto Ferrari in Qatar è stata di conserva con entrambi i piloti che si sono sentiti limitati. E’ questo che il Cavallino deve mostrare?

Mattia Binotto (©Getty Images)

Quando mancano ormai solo due GP alla fine del campionato la testa di tutte le squadre è già al rivoluzionario 2022 e probabilmente a Maranello è così da tempo. In lotta per la terza piazza costruttori, dopo averla raggiunta, la Scuderia pare essersi seduta. E in effetti se guardiamo i punti potremmo dire che ne ha ben donde. La McLaren, dopo le buonissime prestazioni degli eventi appena successivi al rientro dalla pausa estiva ha leggermente perso terreno, ma la Ferrari invece che attaccare e tirare fuori gli artigli anche per dare prova di aver superato le criticità del recente passato, ha deciso di restare in un limbo, limitandosi a portare a casa un bottino utile per incrementare il vantaggio per l’obiettivo conclusivo.

Al traguardo di Losail Sainz in particolare ha parlato di “passo buono della SF21” e di scelta del “team” di non rischiare con le gomme, optando per una sola sosta. Un atteggiamento, questo, di compressione, che se evitato, avrebbe potuto dare la possibilità allo spagnoloe a Leclerc di fare perlomeno vedere in corsa.

La giustificazione del boss Mattia Binotto

Spiegando come è andata davvero e quali sono state richieste ai due driver, il responsabile dell’equipe ha confermato di aver domandato ai suoi una gara a bagnomaria sin dal giro 1.

“Volevamo fare un solo cambio pneumatici e loro sono stati bravi a trattenersi e a non spingere mai. Lo hanno fatto solamente a dieci tornate dal termine quando eravamo certi di arrivare in fondo”, ha sostenuto a Sky Sport puntualizzando come chi invece ha rischiato sia finito con una foratura.

Per il dirigente, la stanchezza per i diversi eventi di fila potrebbe invece aver creato un intoppo passato un po’ sottotraccia, esattamente al momento del passaggio dalle medie alle dure. “Credo che ci sia stato un problema di comunicazione con Carlos, perché altrimenti sarebbe potuto stare davanti a Stroll e magari passare Ocon nelle battute finali”, ha analizzato.

Pit stop Ferrari (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

2 ore ago

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

1 giorno ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

3 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

4 giorni ago