Binotto%3A+%26%238220%3BAbbiamo+gestito%26%238221%3B.++Ma+la+Ferrari+se+lo+pu%C3%B2+permettere%3F
tuttomotoriweb
/2021/11/22/binotto-gara-gestione-ferrari/amp/
Formula 1

Binotto: “Abbiamo gestito”. Ma la Ferrari se lo può permettere?

Published by
Chiara Rainis

La strategia decisa dal muretto Ferrari in Qatar è stata di conserva con entrambi i piloti che si sono sentiti limitati. E’ questo che il Cavallino deve mostrare?

Mattia Binotto (©Getty Images)

Quando mancano ormai solo due GP alla fine del campionato la testa di tutte le squadre è già al rivoluzionario 2022 e probabilmente a Maranello è così da tempo. In lotta per la terza piazza costruttori, dopo averla raggiunta, la Scuderia pare essersi seduta. E in effetti se guardiamo i punti potremmo dire che ne ha ben donde. La McLaren, dopo le buonissime prestazioni degli eventi appena successivi al rientro dalla pausa estiva ha leggermente perso terreno, ma la Ferrari invece che attaccare e tirare fuori gli artigli anche per dare prova di aver superato le criticità del recente passato, ha deciso di restare in un limbo, limitandosi a portare a casa un bottino utile per incrementare il vantaggio per l’obiettivo conclusivo.

Al traguardo di Losail Sainz in particolare ha parlato di “passo buono della SF21” e di scelta del “team” di non rischiare con le gomme, optando per una sola sosta. Un atteggiamento, questo, di compressione, che se evitato, avrebbe potuto dare la possibilità allo spagnoloe a Leclerc di fare perlomeno vedere in corsa.

La giustificazione del boss Mattia Binotto

Spiegando come è andata davvero e quali sono state richieste ai due driver, il responsabile dell’equipe ha confermato di aver domandato ai suoi una gara a bagnomaria sin dal giro 1.

“Volevamo fare un solo cambio pneumatici e loro sono stati bravi a trattenersi e a non spingere mai. Lo hanno fatto solamente a dieci tornate dal termine quando eravamo certi di arrivare in fondo”, ha sostenuto a Sky Sport puntualizzando come chi invece ha rischiato sia finito con una foratura.

Per il dirigente, la stanchezza per i diversi eventi di fila potrebbe invece aver creato un intoppo passato un po’ sottotraccia, esattamente al momento del passaggio dalle medie alle dure. “Credo che ci sia stato un problema di comunicazione con Carlos, perché altrimenti sarebbe potuto stare davanti a Stroll e magari passare Ocon nelle battute finali”, ha analizzato.

Pit stop Ferrari (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

8 ore ago

Dentro la vostra auto c’è un dispositivo eccezionale: scopritelo e vi cambierà la vita

Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…

8 ore ago

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

11 ore ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

12 ore ago

Aprilia in Pole Position: Presentazione della Nuova Moto di Noale il 15 Gennaio 2026

"Noale si prepara per la presentazione della nuova moto Aprilia il 15 gennaio 2026, un…

13 ore ago

Classifica Euro NCAP 2025: Ecco le 10 Auto più Sicure dell’Anno

L'articolo esamina i risultati dei test di sicurezza Euro NCAP 2025, evidenziando i dieci modelli…

13 ore ago