Stoner%3A+%26%238220%3BCos%C3%AC+mi+impedirono+di+andare+in+Yamaha+con+Valentino+Rossi%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/11/21/casey-stoner-yamaha-valentino-rossi-rivelazione/amp/
MotoGP

Stoner: “Così mi impedirono di andare in Yamaha con Valentino Rossi”

Published by
Oscar Slaifer

In uno speciale su Valentino Rossi, l’australiano è tornato a parlare di un contatto con Yamaha e di un futuro col Dottore mai sbocciato

Rossi e Stoner festeggiano sul podio nel 2010 (foto di Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Un rapporto difficile quando entrambi erano in pista a lottare per la vittoria e soprattutto per il titolo. Ma ora che entrambi hanno smesso, tra Casey Stoner e Valentino Rossi è scoppiata la pace. Ed emergono retroscena su ciò che non è stato.

Stoner-Valentino Rossi, coppia mancata

Tra il campione australiano, unico in MotoGP a vincere il titolo con la Ducati, e l’italiano nove volte iridato non sempre è corso buon sangue. Ma a Dazn, nel documentario RiVale, è emerso che i due potevano essere compagni in Yamaha.

Ho cercato di essere compagno di squadra di Valentino per ben due volte. Eppure qualcuno in Yamaha me lo ha impedito… Probabilmente si sa a chi mi riferisco. Mi sarebbe piaciuto tantissimo avere la stessa moto di un pilota come Rossi per poter imparare da lui”. Parole che lasciano qualche subbio. Chi sarebbe stato a non volerlo? I vertici Yamaha? Valentino Rossi stesso? I più maligni propendono proprio per quest’ultima ipotesi.

Di sicuro c’è che Rossi non vedeva di buon occhio giovani forti nel suo stesso team. Proprio settimane fa Lin Jarvis raccontò come la scelta di Jorge Lorenzo fu presa dal Dottore come un affronto, visto che era lui l’uomo su cui puntare. E magari lo stesso è andato con Stoner.

Una verità già emersa

A dire il vero, l’australiano aveva già raccontato una cosa simile nella sua autobiografia Pushing the Limit. Qui aveva detto di un accordo trovato con Yamaha nel 2005, mentre era in battaglia con Daniel Pedrosa per il Mondiale 250, poi vinto dallo spagnolo. Già allora la M1, proprio grazie a Valentino Rossi, era una moto ambita. E l’australiano ,che ammirava il campione di Tavullia, sarebbe andato volentieri. Ma improvvisamente tutto sfumò per colpa di una figura misteriosa.

Sappiamo poi come finì. Prima la Honda di Lucio Cecchinello, poi il passaggio in Ducati e i successi. Sul secondo contatto con la Yamaha però è difficile capire quando ci fu. Che sia avvenuto proprio prima del passaggio in rosso? Lo scopriremo la prossima puntata. Forse.

LEGGI ANCHE —> Beltramo non trova le parole: “Impossibile dire cosa è stato Valentino Rossi”

Casey Stoner (Foto Dorna)
Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

18 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago