Ferrari+in+tumulto%3A+Leclerc+cambia+telaio%2C+Sainz+dai+commissari
tuttomotoriweb
/2021/11/20/ferrari-leclerc-telaio-sainz-commissari/amp/
Formula 1

Ferrari in tumulto: Leclerc cambia telaio, Sainz dai commissari

Published by
Chiara Rainis

Il sabato pomeriggio della Ferrari in Qatar non è stato dei migliori. Se Leclerc è stato eliminato nel Q2, Sainz è stato convocato dagli steward.

Charles Leclerc (©Ferrari Twitter)

D’altronde Charles Leclerc lo aveva già detto venerdì sera. A Losail la Ferrari non poteva ambire a un granché in qualifica e così è stato. Il monegasco ha mantenuto la parola, spalmando di errorini un po’ tutte le sessioni e finendo relegato al tredicesimo posto. Di certo non la piazzola adatta per poter puntare al podio.

“Non ho idea di cosa sia accaduto”, si è giustificato  al termine del Q2. “Di solito quando scendo dalla macchina riesco ad analizzare tutto bene. Capisco subito ciò che ho sbagliato o la natura di un problema, ma in questo caso faccio fatica ad individuare ciò che non ha funzionato”.

In realtà, dopo attenta verifica una risposta è arrivata. A seguito dei numerosi passaggi aggressivi sui cordoli, il #16 ha danneggiato pesantemente il telaio della sua SF21 che dunque dovrà essere sostituito.

La versione di Sainz

Leggermente migliore è invece la situazione dall’altra parte del box. Carlos ha concluso ile qualifiche n settima posizione con un distacco importante di 1″ dal poleman Hamilton.

“Nel Q3 non sono stato perfetto”, ha commentato la  propria prova il madrileno. “Dopo aver fatto un buon primo run,ho provato a spingermi ancora più al limite nell’ultimo tentativo, ma non sono riuscito ad abbassare il mio crono”, ha concluso individuando nella gomma media un punto debole in vista della corsa.

In chiusura di una giornata non leggerissima per il Cavallino, il #55 è stato pure chiamato in direzione gara per non aver alzato il piede al momento del problema occorso all’Alpha Tauri di Pierre Gasly nei secondi finali della sessione. Con lui anche Verstappen e Bottas. I tre malgrado le indicazioni dei commissari non avrebbero rallentato a sufficienza, ingannati dall’assenza del segnale luminoso sul lato interno del tracciato.

Carlos Sainz (©Ferrari Twitter)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La FIAT che sembra una Mercedes ad un prezzo clamoroso: l’occasione è da prendere al volo, tra poco sparirà

Mentre la FIAT lavora alla propria gamma del futuro, c'è anche un grande impegno per…

6 minuti ago

Addio alla benzina: sbuca in Giappone una nuova soluzione rivoluzionaria

Nel Paese del Sol Levante i costruttori sono sempre stati anni avanti alla concorrenza. Scopriamo…

3 ore ago

Valentino Rossi è eterno, vince pure in America sulle 4 ruote: ora è leggenda

I tifosi di Valentino Rossi sono tornati a gioire per un successo del beniamino di…

7 ore ago

Il marziano Verstappen, la rinascita Red Bull e quella lezione alla Ferrari: il Texas riapre la corsa al mondiale

Max Verstappen e la Red Bull hanno giganteggiato anche ad Austin, riaprendo del tutto la…

8 ore ago

F1 GP Stati Uniti, Gara: Verstappen domina e terrorizza la McLaren, Leclerc sul podio

Il mondiale di F1 è sempre più acceso dopo il successo di Max Verstappen, ora…

15 ore ago

La miglioria tecnica della Ferrari: nuovo brevetto rivoluzionario depositato, l’auto cambierà per sempre

La Casa modenese non smette di stupire con soluzioni all’avanguardia. Scopriamo un curioso sistema che…

17 ore ago