Cambia+tutto+in+Ferrari%3A+arriva+il+divorzio+storico+%28che+costa+carissimo%29
tuttomotoriweb
/2021/11/18/ferrari-divorzio-philip-morris/amp/
Formula 1

Cambia tutto in Ferrari: arriva il divorzio storico (che costa carissimo)

Published by
Fabrizio Corgnati

Sta maturando in casa Ferrari la fine di un matrimonio che dura da ben quarantotto anni e che ha portato tanti soldi a Maranello

Charles Leclerc ai box (Foto Ferrari)

Brutte notizie per la Ferrari in chiave 2022. Proprio nell’annata del tanto atteso riscatto del Cavallino rampante, quella in cui il cambio di regolamento tecnico dovrebbe dare la possibilità (nelle intenzioni dei vertici) di recuperare il divario dalle squadre più forti, potrebbe però arrivare un addio importante.

Il divorzio da un partner storico della Rossa, che per giunta costerà molto caro al budget del team. Stiamo parlando della multinazionale del tabacco Philip Morris, che dalla bellezza di quarantotto anni, prima con il marchio Marlboro e oggi, dopo il divieto di pubblicizzare le sigarette, con quello del progetto Mission Winnow, compare sulle tute e sulle livree delle monoposto emiliane.

Ferrari potrebbe dire addio a Philip Morris

Versando tra l’altro nelle casse ferrariste una cifra principesca: ad oggi circa 125 milioni di euro a stagione. Questa storica sponsorizzazione potrebbe presto arrivare alla conclusione, come ha lasciato intendere recentemente lo stesso team principal Mattia Binotto: “L’accordo scadrà a fine anno, ma con Philip Morris stiamo parlando”, ha dichiarato domenica a margine del Gran Premio del Brasile. “Le relazioni sono buone e come andrà a finire lo vedremo nei prossimi mesi”.

Insomma, Philip Morris potrebbe non lasciare del tutto la Ferrari, ma limitarsi a comparire qua e là, sporadicamente, magari in alcuni Gran Premi extraeuropei dove le leggi sulla promozione del tabacco sono meno stringenti. Ma pagando comunque molto di meno rispetto all’attuale bonifico a nove cifre.

Il succo, dunque, resta: la Scuderia dovrà comunque trovare un altro sponsor che copra l’ammontare restante che potrebbe venire meno. Da Maranello non filtra troppa fretta: gli altri partner già presenti basterebbero a completare un budget soddisfacente, sussurrano i ben informati. Ma quale sarà il nuovo marchio che comparirà sulle vetture di Formula 1 più famose e amate del mondo?

Il logo Mission Winnow a fianco di quello della Ferrari (Foto Ferrari)

LEGGI ANCHE —> Leclerc ammette la sua delusione. Ma era solo uno scherzo della Ferrari

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

12 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago