Mercedes-Red+Bull%2C+dopo+Interlagos+%C3%A8+botta+e+risposta+a+suon+di+reclami
tuttomotoriweb
/2021/11/16/mercedes-red-bull-reclami/amp/
Formula 1

Mercedes-Red Bull, dopo Interlagos è botta e risposta a suon di reclami

Published by
Chiara Rainis

Dopo il tesissimo weekend del Brasile Mercedes e Red Bull si punzecchiano minacciando reclami reciproci alla FIA.

Mercedes e Red Bull (©Getty Images)

E’ chiaro che lo scontro in pista non sia bastato ai due team che si stanno contendendo il titolo mondiale 2021, il più combattuto dall’inizio dell’era ibrida nel 2014. Terminate le schermaglie del weekend sono cominciate quelle della carte bollate, ovvero quelle che tirano in ballo la Federazione.

Cosa sostiene la Red Bull

Dopo un GP di Interlagos che ha visto Lewis Hamilton fare la voce, la scuderia austriaca tramite il boss Christian Horner e il talent scout Helmut Marko, ha sollecitato l’attenzione della FIA sulla velocità tenuta dalla W12 del britannico. Eccessiva secondo i dirigenti per essere lecita.

“Quando ha passato Verstappen aveva 30 km/h di vantaggio a livello di top speed”, ha attaccato il manager inglese. “Stoccarda non ha portato in pista un motore, ma un razzo”, ha rincarato la dose l’ex driver di Graz.

La replica della Mercedes

Raggiunto dalle accuse e dalle insinuazioni, il fumantino Toto Wolff, ha risposto piccato. “Il propulsore nuovo ha semplicemente fatto la differenza, ma  i nostri avversari sono liberi di presentare reclamo. Siamo a disposizione e possiamo anche regalargli un’ala posteriore da mettere in salotto, o se preferiscono da tagliare a tranci”.

Decisamente con i nervi a fior di pelle come dimostrato dalla reazione al decisivo sorpasso del suo pilota su Max, l’astuto direttore viennese ha voluto aggiungere un altro tassello alla polemica, giusto per non farsi mancare niente. Nella fattispecie avrebbe chiesto al direttore di corsa Michael Masi il diritto di revisione dell’episodio avvenuto alla curva 4, quando il #44 è stato spinto fuori dal tracciato dall’olandese al giro 48.

A renderlo noto è stata la stessa squadra tedesca con un post su Twitter. Per chi non avesse seguito il gran premio, ricordiamo che il fatto è stato subito archiviato dai commissari. Questo secondo il 49enne per un motivo: l’assenza di immagini nel momento della decisioni. Fotogrammi che invece adesso sarebbero presenti.

Red Bull e Mercedes (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

5 giorni ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

5 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

6 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

6 giorni ago

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

6 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

6 giorni ago