Auguri+Eddie+Irvine%2C+i+56+anni+dell%26%238217%3Birlandese+che+sfior%C3%B2+il+titolo+con+la+Ferrari
tuttomotoriweb
/2021/11/10/eddie-irvine-ferrari-56-anni/amp/
Formula 1

Auguri Eddie Irvine, i 56 anni dell’irlandese che sfiorò il titolo con la Ferrari

Published by
Oscar Slaifer

Compie oggi gli anni Irvine, seconda guida della Rossa nei primi anni di Michael Schumacher. Un pilota guascone, come tanti nel passato

Irvine ai tempi della Ferrari (Mandatory Credit: Michael Cooper /Allsport)

Compie oggi, 10 novembre, gli anni uno dei piloti più “pazzi” della F1 recente: Eddie Irvine. L’irlandese che forse ha rappresentato a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila il pilota guascone, più legato ai piaceri della vita che alla pista. Insomma un pilota vecchia maniera, di quelli che non esistono più.

Dalla Formula Ford alla F1

Nato a Newtownards, in Irlanda del Nord, cominciò a correre solo nel 1983 Irvine. Aveva la passione per le moto, ma i genitori le ritenevano molto pericolose, più delle quattro ruote. Incoraggiato dal padre, venne spinto così a cimentarsi nella Formula Ford. Nel 1987 l’annata migliore, quando conquistò, oltre al titolo, il Formula Ford Festival e il RAC Formula Ford.

L’anno successivo arrivò il passaggio in F3 inglese. Poi in F3000, dove corse con la scuderia Jordan. Conquistò una vittoria in Germania e concluse il campionato al terzo posto, ottenendo risultati migliori dei suoi compagni di squadra Heinz-Harald Frentzen ed Emanuele Naspetti. Sfiorò il titolo nella F3000 giapponese, poi nel 1993 il debutto in F1, sempre con Jordan, in Giappone. E fu memorabile. Irvine infatti fu capace di andare subito a punti chiudendo al sesto posto, ma soprattutto litigò subito con Ayrton Senna, che gli rifilò anche un pugno. Il motivo fu la difficoltà nel doppiaggio avuta dal brasiliano.

Irvine e il Mondiale quasi sfiorato con la Ferrari

Nel 1995 l’ultima stagione per Irvine alla Jordan, primo del grande salto alla Ferrari. Qui, in coppia con Michael Schumacher, ebbe risultati altalenanti. Spesso ritirato nelle prime stagioni per problemi al cambio o al motore, Dal 1998 cominciò a crescere e a ottenere qualche risultato in più. Ma fu nel 1999 che arrivò la svolta.

L’incidente di Schumi a Silverstone catapultò il nordirlandese come prima guida, che doveva giocarsi il Mondiale con Mika Hakkinen. Le vittorie nel Gran Premio di Germania e d’Europa fanno sognare i tifosi ferraristi, che mai si sarebbero aspettati di poter tifare Irvine come campione. Tutto si decise all’ultima gara in Giappone, ma la vittoria del finlandese spense le speranze di Irvine, che si fermò a un solo punto dal sogno. Fu quello il culmine della sua carriera.

Nel 2000 passò alla Jaguar in seguito a una serie di scontri con la Ferrari. Anche qui però i risultati non furono all’altezza e nel 2003, dopo una trattativa fallita per il trasferimento in Jordan, decise di ritirarsi dal mondo delle corse.

LEGGI ANCHE —> Impresa Raikkonen, Massa in lacrime: il Brasile dolceamaro della Ferrari

Eddie Irvine (Foto di Mark Thompson/Getty Images)
Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

L’auto che non si rompe mai, ha fatto più di 1 milione di km: lo stile non è il suo forte, ma ha un motore eccezionale

In una industria dell’automotive sempre sotto accusa per i richiami e le avarie tecniche sorprendono…

1 ora ago

Bagnaia è durissimo: attacco totale nel momento più difficile della sua carriera, ora ha un nuovo “nemico”

Pecco Bagnaia spera di trovare maggiore fiducia nell'appuntamento di Barcellona in sella alla sua Ducati,…

7 ore ago

La Ferrari più rara del mondo: ne sono state fatte solo tre unità, la somiglianza con l’Alfa Romeo SZ è disarmante

Se mettiamo da parte le one-off c’è stata una piccola produzione di Ferrari che ha…

8 ore ago

Nuova sfida tra Valentino Rossi e Casey Stoner? L’indiscrezione fa sognare i fan

Valentino Rossi e Casey Stoner ci hanno regalato delle battaglie eccezionali nel mondo della MotoGP,…

17 ore ago

Rivoluzione in casa Ferrari: c’è un addio storico, un altro protagonista viene promosso

In casa Ferrari c'è un'altra rivoluzione che riguarda l'organizzazione interna. Un personaggio arrivato a Maranello…

20 ore ago

L’auto giapponese che tutti hanno dimenticato: a tiratura limitata, era così brutta da essere diventata iconica

Oggi vi parleremo di un'auto che è impossibile trovare fuori dai confini giapponesi, ma che…

24 ore ago