Secondo l’ultimo studio rilasciato dall’ETSC in Europa si registrano troppi incidenti mortali che coinvolgono i giovani. Ecco alcune proposte per l’UE.
I dati rilasciati dall’European Transport Safety Council mettono sul tavolo alcuni dati allarmanti che dovranno richiamare ad una riflessione collettiva e a prendere provvedimenti seri. In Europa un quarto delle vittime da incidenti stradali ha tra i 15 e i 30 anni. Nel 2019, nei 25 Paesi UE per i quali sono disponibili i dati, sono 5.182 i giovani che hanno perso la vita in un incidente. In Italia, la percentuale sale al 25%, probabilmente a causa di un maggiore impiego delle moto. Infatti il 32% dei giovani che muoiono sulle strade italiane sono motociclisti, contro una media UE del 24%.
Enorme la disparità di genere: nella fascia di età 15-30 anni, l’81% delle vittime è costituito da uomini. I maggiori rischi derivano dall’inesperienza e dall’immaturità propria della loro età: prima si comincia a guidare più probabile la possibilità di restare coinvolti in un incidente stradale. Le restrizioni già in essere per i neopatentati riducono le situazioni di rischio, ma non bastano.
A questo punto bisogna chiedersi: cosa fare? Troppi gli incidenti in cui i giovani sono risultati in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. L’ETSC chiede alla Commissione Europea norme più stringenti e di raccomandare che il limite di tasso alcolemico sia fissato di fatto a zero (0.2 g/l). Per quanto riguarda la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, l’ETSC vorrebbe che, a livello europeo, sia applicato il principio tolleranza zero per l’uso di sostanze psicotrope illegali.
Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…
La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…
Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…
Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…
Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…
Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…