Pecco+Bagnaia%2C+la+richiesta+a+Ducati+che+non+ti+aspetti
tuttomotoriweb
/2021/10/30/pecco-bagnaia-richiesta-ducati/amp/
Motomondiale

Pecco Bagnaia, la richiesta a Ducati che non ti aspetti

Published by
Luigi Ciamburro

Pecco Bagnaia ha perso il titolo piloti 2021 ma non ha smesso di allenarsi come al solito. E ha espresso un desiderio a Ducati…

Pecco Bagnaia (getty images)

Pecco Bagnaia non si è certo arreso dopo la caduta di Misano-2 che ha consegnato il titolo mondiale nelle mani di Fabio Quartararo. Continua ad allenarsi al Ranch di Tavullia in vista degli ultimi due impegni a Portimao e Valencia. In ballo c’è ancora il Mondiale per Costruttori e per Team e le sue prestazioni possono contare tanto. Ma il pilota piemontese adesso è un uragano in divenire e ha avanzato una richiesta particolare al suo costruttore.

Ha un sogno nel cassetto il campione di Moto2 2018. “Mi piacerebbe partecipare alla 8 ore di Suzuka insieme alla Ducati, con una Panigale V4 preparata al meglio – ha detto in un’intervista rilasciata a Motosprint -. Sono esperienze che vanno fatte. Inoltre, per le case giapponesi una vittoria in quell’evento vale più di un successo in MotoGP, ed è per questo che mi farebbe ancora più piacere essere in quella gara”.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi evidenzia un problema Yamaha: “La M1 prima era fantastica”

L’esperienza con una Superbike

Per Pecco sarebbe un’esperienza indimenticabile, ancor più che partecipare ad una gara Superbike. “Sfidare i piloti Superbike? Se potessi forse correrei su una pista che conosco. Non lo so, dovrei pensarci. La Ducati però non mi ha mai chiesto di partecipare a una gara del Mondiale SBK e non ho mai espresso il desiderio di correrla, ma posso dire di aver chiesto a Ciabatti di correre la 8 Ore di Suzuka”.

Nei giorni scorsi Bagnaia ha girato anche con una Panigale V4R, una moto certamente diversa dalla Desmosedici GP, ma molto utile per gli allenamenti. “La Panigale V4 ha meno potenza della MotoGP… meglio tracciare traiettorie più tonde, restando inclinati più a lungo. Se dovessi usare questa tecnica con la MotoGP dovresti fare i conti con uno slittamento della gomma posteriore molto alto e non sarebbe veloce. La guida della Panigale V4, in termini di traiettorie, è vicina a quella della Moto2, con la quale bisogna spingersi oltre e cercare maggiore velocità in curva”.

Pecco Bagnaia sulla Desmosedici ufficiale (Foto di Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

19 minuti ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

1 giorno ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

2 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

2 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

2 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

2 giorni ago