Dovizioso%2C+scelta+forzata%3A+%26%238220%3BAbbiamo+dovuto+ingaggiarlo+per+sopravvivere%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/28/dovizioso-scelta-forzata-sopravvivere/amp/
MotoGP

Dovizioso, scelta forzata: “Abbiamo dovuto ingaggiarlo per sopravvivere”

Published by
Fabrizio Corgnati

Il team Petronas non era affatto convinto di assumere Andrea Dovizioso, ma è stato praticamente costretto a farlo, rivela il boss

Andrea Dovizioso (Foto Petronas)

Puntare su Andrea Dovizioso non è stato il frutto di una convinzione da parte della Petronas, ma quasi di una decisione forzata. Insomma, il pilota di Forlì non era la prima opzione, ma praticamente una sorta di piano B della sua scuderia.

Non sono parole particolarmente lusinghiere quelle pronunciate a proposito del proprio portacolori, l’ultimo arrivato in squadra, dal team principal Razlan Razali: “La scelta di Dovizioso è stata un compromesso, è diventata una questione di sopravvivenza”, ha affermato ai microfoni della rivista specializzata svizzera Speedweek.

Come aveva affermato più volte nel corso dell’ultimo anno, infatti, il dirigente malese avrebbe voluto riservare entrambe le selle della propria formazione ai talenti emergenti. Ma poi è intervenuta la necessità di sostituire il suo sponsor, la compagnia petrolifera, che ha staccato la spina.

Il nuovo sponsor impone Dovizioso

A salvare la situazione ci ha pensato l’azienda italiana WithU, che è intervenuta come finanziatore, pretendendo però di avere almeno uno dei due piloti di passaporto tricolore. Razali non ha potuto far altro che adeguarsi.

“Come squadra, volevamo crescere i giovani, ma abbiamo dovuto deviare dalla nostra filosofia originale”, prosegue il boss. “La MotoGP è un business, devo seguire i desideri di chi finanzia. Così la nostra scelta sui piloti è cambiata”.

Così il team ex Petronas si è salvato

Anche accettando questo “compromesso”, dunque, il team si è garantito la presenza sulla griglia di partenza della classe regina anche nella prossima stagione. Un’impresa realizzata in tempi record.

“La trattativa con WithU è stata molto rapida: sapevamo che volevano diventare il nostro sponsor principale”, spiega. “Subito dopo ho annunciato i cambiamenti alla Yamaha: abbiamo dovuto negoziare nuovi contratti e fondare una nuova società. A quel punto abbiamo potuto presentare il team Rnf. Ciò che siamo stati costretti a fare da metà agosto ad oggi è stato pazzesco”.

Missione compiuta: “L’importante era confermare il team in MotoGP perché perdere i posti avrebbe significato non ritrovarli più. Per salvare i piani abbiamo dovuto cancellare i team in Moto2 e in Moto3. Ma, per compensare quell’assenza, continueremo a correre anche in MotoE“.

Andrea Dovizioso (Foto Petronas)

LEGGI ANCHE —> Morbidelli lancia la sfida a Quartararo: “Voglio dargli fastidio nel 2022”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Rivoluzione Mercedes-Benz: Nuovi Responsabili e Strategie per il Futuro del Design e della Produzione

Mercedes-Benz si riorganizza per puntare su design, efficienza produttiva e tecnologia. Nuovi ruoli chiave e…

5 ore ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

6 ore ago

Qual è l’auto più venduta a novembre 2025? Numeri da urlo

Novembre 2025 vede un mercato auto stabile, ma con un aumento delle vendite di auto…

1 giorno ago

I SUV più attesi del 2026: caratteristiche e info

L'articolo esplora i SUV del 2026, mettendo in luce le nuove tecnologie, i modelli elettrici…

1 giorno ago

Kimera EVO38 1:18: Un Modellino Esclusivo e Raffinato per gli Appassionati di Auto

Scopri la Kimera EVO38, una scultura su quattro ruote in scala 1:18. Un pezzo di…

1 giorno ago

Honda Civic e:HEV RS: Il Nuovo Protagonista del Salone dell’Auto di Tokyo

La Honda Civic e:HEV RS, presentata al Salone dell'Auto di Tokyo, promette un'esperienza di guida…

1 giorno ago